Tengono i cani in gabbie troppo piccole, scattano le multe

Romano, la Polizia Locale ha comminato sanzioni a proprietari che chiudevano gli animali in luoghi non idonei

Migration

Nei Comuni della Bassa orientale – l’area che corre da Bariano, Romano, Covo fin verso Calcio - la Polizia Locale ha eseguito una serie di controlli e di accertamenti su come sono tenuti gli animali, particolarmente i cani, al fine di perseguire eventuali maltrattamenti: nel caso sono state elevate multe anche pesanti, come è accaduto in questi ultimi giorni dopo i controlli effettuati dalla Locale del Distretto della Bassa Orientale con sede a Romano di Lombardia, in collaborazione con il personale Ats.

Il totale delle multe elevate assomma a 1.550 euro nei confronti di due proprietari di cani: si tratta di sanzioni pecuniarie nell’ambito delle normative a tutela della salute degli animali. Nel dettaglio, a Covo gli agenti al comando di Arcangelo Di Nardo hanno comminato la multa ad una persona che teneva il proprio cane in una gabbia piccola, in condizioni igieniche precarie e senza il microchip.

A Romano è stata multata una persona alla quale è stato contestato di avere due cani pitbull legati con la catena. Come è noto questa condizione non è ammessa dalle normative vigenti in materia. Da qui la sanzione. Il comandante della Locale, nel ricordare che sono molte in proposito le segnalazioni in arrivo al Distretto da associazioni e da privati, sottolinea che "alcune risultano poi infondate, ma facciamo sempre verifiche e controlli". A proposito di questi ultimi, è da segnalare l’attività svolta in una cascina di Romano, dove si sono verificate le condizioni igieniche e ambientali nonché lo smaltimento dei rifiuti e il rispetto delle norme sulla presenza di persone straniere che vi risiedono. Vi sono stati trovati due irregolari, sprovvisti del permesso di soggiorno e denunciati a piede libero con avvio della procedura di espulsione.

Amanzio Possenti