Spray urticante, scuola evacuata

Breno, nell’istituto era in corso anche il concorso nazionale riservato ai docenti. Mistero sulle cause

Migration

BRENO (Brescia)

di Milla Prandelli

Momenti di errore ieri mattina all’istituto Tassara Ghislandi di Breno, poco dopo le 8, quando un odore nauseabondo si è diffuso in tutto l’edificio scolastico di via Folgore 16, sito in centro alla cittadina della media Valle Camonica, in una zona particolarmente frequentata. A sentire con più intensità il cattivo odore sono stati gli studenti che si trovano nelle classi del primo piano, che hanno iniziato a sentire bruciore agli occhi e alla gola, ad avvertire alcuni problemi a respirare. A tutti questi problemi si è accompagnata la forte puzza, inizialmente collegata a un problema al riscaldamento. Riscaldamento che, però, non è più in funzione da qualche giorno. Qualcuno ha anche ipotizzato che sia stato sparso spray urticante, ma non è ancora stato dimostrato e nulla è stato trovato che possa confermare questa teoria. Alcuni studenti hanno accusato anche pruriti al collo, al volto e alle mani e cioè alle parti più esposte all’aria e non coperte dagli indumenti. Il sistema di allarme interno previsto dal protocollo di sicurezza è scattato subito e il numero unico 112 è stato contattato.

Gli operatori hanno avvertito tutti gli organi di sorveglianza, è stato dato l’allarme al 112 che, a sua volta, ha fatto convergere sul posto 2 squadre di Vigili del fuoco da Darfo e da Breno, l’automedica col medico a bordo da Esine, 2 ambulanze da terra dell’Arnica di Berzo Demo e della Croce blu di Lovere, 2 pattuglie di carabinieri di Breno e i colleghi dell’aliquota radiomobile. L’evacuazione dell’edificio si è svolta in piena sicurezza, grazie ad un’organizzazione interna ben testata ed efficiente.

All’esterno della scuola si sono svolte le operazioni di verifica dello stato di salute di studenti, docenti e personale ausiliario che avevano qualche disturbo. Non solo gli studenti e i docenti e personale non docente della scuola sono stati fatti uscire, ma con loro è stato evacuato anche un gruppo di insegnanti che stava sostenendo un concorso nazionale per ottenere una cattedra alla scuola primaria. Il Tassara Ghislandi è una delle scuole con le aule più grandi della Lombardia e pertanto è stata inserita in quelle che possono ospitare testi e concorsi. Sono stati loro i primi a potere rientrare nell’istituto, attorno alle 11, dopo che ne è stata verificata l’agibilità e dopo che è stato chiarito che non vi era pericolo per la salute pubblica. Subito dopo sono rientrati i ragazzi. Una decina tra studenti e personale sono stati valutati dal medico del 118: due di essi, per precauzione, sono stati visitati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Esine. Alle 11 l’allarme è rientrato e docenti, studenti e personale hanno potuto fare ritorno nelle aule.