Ranica, malore mentre gioca a calcio con gli amici: gravissimo 19enne

Un medico che si trovava in zona gli ha subito praticato un massaggio cardiaco e dato anche dell’ossigeno. Subito dopo sono arrivati i soccorsi

Ambulanza

Ambulanza

Bergamo, 23 giugno 2019 - Un ragazzo di 19 anni è ricoverato in gravissime condizioni dopo essere stato colpito da un arresto cardiaco mentre giocava a pallone con gli amici. E' accaduto sabato sera al parco di via della Conciliazione a Ranica, in provincia di Bergamo. Ora il giovane si trova all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

I soccorsi sono scattati subito: gli amici dal campo di calcio sono corsi dall’altra parte del parco, al bar, per chiedere aiuto. Un medico che si trovava in zona gli ha praticato un massaggio cardiaco e dato anche dell’ossigeno. L’ambulanza è arrivata in pochi minuti, chiamata dal personale del locale. I soccorritori gli hanno praticato un massaggio cardiaco, utilizzando anche l’apparecchio automatico 'Lucas'. Il giovane è poi stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è ricoverato in Terapia intensiva, dove gli è stato applicato l’Ecmo, un macchinario cuore-polmoni per l’ossigenazione extracorporea.