Polizie locali. Premiati 34 agenti

"Trentaquattro eroi che si sono distinti nel servizio, esempi di dedizione e altruismo". Sono i 34 "validi agenti della polizia...

"Trentaquattro eroi che si sono distinti nel servizio, esempi di dedizione e altruismo". Sono i 34 "validi agenti della polizia locale di tutta la Lombardia che, con coraggio e professionalità, proteggono la nostra sicurezza quotidiana", premiati l’altro giorno a Lecco, città dei Promessi sposi, ambientati tra il 1628 e il 1630, in cui nel primo capitolo si cita la presenza di soldati di una guarnigione spagnola, i primi vigili urbani ante litteram, come sottolineato dal sindaco Mauro Gattinoni.

A premiarli è stato l’assessore regionale all’Housing sociale Paolo Franco, in occasione della festa di San Sebastiano, patrono degli agenti della Locale. Durante la cerimonia è stato ricordato anche Nicolò Savarino, il “vigile buono“ di 42 anni di Milano, che il 12 gennaio 2012 è stato investito e ucciso da un rom minorenne. "Il suo sacrificio non sarà dimenticato", sono state le parole dell’assessore.

D.D.S.