
Una vista panoramica della Città Alta di Bergamo
Bergamo, 15 aprile 2017 - A Pasqua e Pasquetta musei aperti a Bergamo per accogliere i turisti in visita in città. Domenica 16 aprile e lunedì 17 aprile tutte le sedi museali di Fondazione Bergamo nella storia saranno aperte al pubblico secondo l'orario festivo (9,30-13 e 14,30-18). Cancelli aperti al Museo della Rocca, primo test importante dopo due anni di chiusura al pubblico. Già molto gettonata, nei fine settimana, la terrazza panoramica.
Ammirare la città dall'alto piace ai turisti: il Campanone resta il monumento più frequentato tra quelli che fanno riferimento alla fondazione. I tanti gradini della Torre non spaventano e la vista ripaga la fatica. Il Campanone sarà accessibile con orario continuato, dalle 9,30 alle 20, e chi vorrà potrà visitarlo insieme al Museo del Cinquecento, nel Palazzo del Podestà, acquistando un unico biglietto a cinque euro.
Altra vista altrettanto suggestiva quella dalla Torre dei Caduti, in piazza Vittorio Veneto, aperta al pubblico con orari diversi (10-13 e 15-18). All'ex Convento di San Francesco resta allestita sino al primo maggio la mostra fotografica dell'Archivio Sestini. Sempre a Bergamo Alta c'è l'occasione di visitare il Museo Donizettiano, in via Arena. Porte aperte anche all'ora di pranzo per i Musei Archeologico e di Scienze naturali (visitabili dalle 10 alle 18,30).