M.A.
Cronaca

Maltempo, frana in Val Brembana: caduti massi sulla strada provinciale 6

La frana è stata causata dalla pioggia battente. Per fortuna in quel momento sulla carreggiata non c'erano auto in transito

Frana (foto di repertorio)

Valtorta (Bergamo), 17 ottobre 2015 - Il maltempo che negli ultimi giorni ha imperversato sulla Bergamasca, con pioggia battente, è la causa della frana che nella notte tra venerdì e ieri è caduta sulla strada provinciale 6, all'altezza del chilometro 49,500, poco sotto il centro abitato di Valtorta, in alta Valle Brembana. L'allarme è scattato una manciata di minuti dopo la mezzanotte in località Forno Nuovo, in un tratto in curva della strada. Dalla montagna sopra la carreggiata si è staccato un cumulo di massi e terra che ha invaso la provinciale, ostruendola e danneggiando anche il guardrail. Ad avvisare i soccorsi di quello che era accaduto è stato un automobilista che è passato sulla strada sibito dopo lo smottamento.

Sul posto sono intervenuti i tecnici della Provincia di Bergamo, competenti per territorio, che hanno avviato le verifiche e iniziato i lavori per la messa in sicurezza della carreggiata. L'intervento è proseguito anche per tutta la giornata di ieri, attraverso una grossa ruspa che è stata utilizzata per spostare i detriti. Per fortuna al momento in cui la frana è precipitata dalla montagna sulla carreggiata non stavano transitando auto. I tecnici stanno anche cercando di capire quando la strada provinciale 6 potrà essere riaperta al pubblico. Non prima, però, che l'intera zona, già in passato teatro di cedimento dalla montagna che la sovrasta, sia messa in sicurezza.