Maltempo, si contano i danni: in 15 comuni scuole chiuse. Black out a Caravaggio

Tromba d'aria nei campi. Coltivatore travolto da una pianta

La passerella in legno a Villa d'Ogna chiusa

La passerella in legno a Villa d'Ogna chiusa

Bergamo, 30 ottobre 2018 - L'ondata di maltempo sta concedendo una tregua nella Bergamasca. Martedì 30 ottobre non si registrano intense precipitazioni ma i disagi rimangono. Questa mattina scuole chiuse a Vilminore, Selvino, Arcene (chiusa la scuola Primaria per verifiche e controlli all’edifici). A Calvenzano asilo chiuso per infiltrazioni d’acqua nella struttura. Ancora scuole chiuse a Seriate, Colere, Trescore (solamente l’asilo statale), Albano, Torre de’ Roveri, Cividate mentre a Romano di Lombardia rimarranno chiuse solamente le scuole Fermi e Mottini. Scuole materne ed elementari chiuse anche a Taleggio e Vedeseta e poi anche a Lenna e Branzi.

Situazione molto critica a Caravaggio, con mezza città rimasta al buio per diverse ore e piante cadute che hanno rischiato di colpire anche un’auto in corsa sul viale del Santuario di Santa Maria del Fonte. Chiusa anche la provinciale in direzione Mozzanica a causa dei tanti alberi caduti. Negli altri comuni la situazione non è molto diversa da quella descritta, con la perturbazione che ha creato diversi disagi ai cittadini, con strade chiuse e mancanza di elettricità a farne da padrone a Stezzano e Curno.

A San Pellegrino sono stati riaperti i ponti sul Brembo che erano stati chiusi a causa della piena del fiume.

Particolarmente critica la situazione nella Bergamasca che, dopo la frana in Val di Scalve, ieri ha dovuto fare i conti con tempeste di vento che hanno interessato diverse aree della provincia. Una violenta tromba d'aria si è abbattuta su un'ampia striscia di territorio tra Casirate (Bergamo) e Rivolta d'Adda (Cremona), sradicando alberi e danneggiando aziende agricole e coltivazioni, oltre a numerose residenze private. Un coltivatore di Casirate è stato travolto da una pianta strappata dal vento mentre si trovava nei campi