REDAZIONE BERGAMO

Morta Luciana Previtali Radici, il funerale mercoledì 9 a Leffe

Si è spenta a 90 anni, era stata moglie dell'imprenditore tessile Gianni Radici e protagonista di numerose attività benefiche

Una croce

Leffe, 8 agosto 2016 - Si svolgeranno mercoledì pomeriggio 9 agosto i funerali di Luciana Previtali Radici, morta nella mattina di domenica 7 agosto all'età di 90 anni. Nata a Bergamo il 13 dicembre del '25, a 20 anni il 28 febbraio del 1946 aveva sposato l'imprenditore tessile Gianni Radici, inizando un legame interrotto solo dalla morte di lui nel 2005 a 85 anni. Intrapredente, piena di vitalità, legata alla sua casa-eremo di Leffe: Luciana Previtali Radici viene ricordata da chi l'ha conosciuta come una donna con un grande cuore.

Dal matrimonio sono nati sei figli, 19 nipoti e 20 pronipoti. Fin da quando aveva 30 anni, Luciana Radici ha sempre profuso energie in attività benefiche per lo sviluppo sociale in Lombardia, Italia e all'estero. E' stata vicepresidente della Fondazione della Comunità bergamasca (e poi presidente onoraria) e fondatrice di importanti associazioni in citt. Tra cui la Lega italiana per la lotta contro i tumori, il club Amitie sans frontieres, il Lions club Bergamo Le Mura. Significativo il sostegno alla ricerca scientifica, in particolare all'istituto Mario Negri, e agli Ospedali Riuniti di Bergamo per la realizzazione di un dipartimento di pediatria. Fu insignita dell'onoreficenza di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (conferitale nel 2012, aveva ricevuto anche la Rosa Camuna nel 2008).