
I piccoli di antilope africana
Valbrembo (Bergamo), 24 agosto 2020 - Due piccoli di antilope africana sono nati nel parco Le Cornelle, in provincia di Bergamo, e sono in cerca di un nome. Si tratta di due Cobo lichi, antilopi di forme robuste originarie dell'Africa meridionale, un maschio e una femmina nati rispettivamente il primo luglio e 13 giugno, che si aggiungono alla famiglia dell'area faunistica di Valbrembo. I nomi? Tutti da scegliere, con la possibilità di concorrere dal 24 al 25 agosto al contest sulla pagina Facebook del parco.
Chiunque potrà partecipare alla scelta commentando il post che li ritrae con la proposta di nome e il vincitore del concorso riceverà un biglietto d'ingresso omaggio fruibile durante la stagione di apertura del parco. Verranno considerati solamente i nomi inseriti come commento al post. Per ogni post è possibile indicare solo un nome maschile e uno femminile. Nel caso in cui più persone proponessero il nome che sarà poi scelto dallo staff del parco, vincerà il contest chi lo ha postato per primo.
Il Cobo lichi vive in grandi branchi che si spostano nella savana seguendo le piogge stagionali, rimanendo sempre in prossimità dei corsi d'acqua. Riconoscibile dal mantello dai toni giallo-rossastri, è alto circa un metro e arriva a pesare oltre i 100 chili. Rientra nel programma europeo Esb (European studbook) relativo all'allevamento e alla salvaguardia di specie prossime al pericolo di estinzione. Il parco ospita un branco che conta oggi due maschi adulti e otto femmine ai quali si aggiungono i due piccoli per un totale di 12 esemplari.