Latte, pannolini e altri prodotti per l’infanzia: in farmacia la campagna per i bimbi ucraini

Fino al 26 giugno ci sarà una raccolta di beni di prima necessità

Migration

Da domani e fino a domenica 26 nelle farmacie bergamasche scatta la campagna straordinaria Peace in Ukraine-Bergamo for children: una raccolta di beni di prima necessità e prodotti per l’infanzia destinati alla popolazione ucraina. Gli esercizi che hanno aderito esporranno la locandina dell’iniziativa e un apposito contenitore. La campagna è il frutto di un’intesa siglata dalla Provincia con Ordine dei farmacisti, Federfarma, Croce rossa e Cooperativa Esercenti farmacia - Cef.

I beni che si potranno donare sono: latte per bambini diverse età, pannolini per bambini e pannoloni per adulti, salviette umidificate, detergenti, saponi, bagnoschiuma e shampoo per bambini, oli emollienti, pasta protettiva per il cambio-ossido di zinco, crema idratante o lenitiva per neonati, amido di riso, garze, spray per lavaggi nasali.

L’iniziativa rientra nell’azione ad ampio raggio della Provincia legata all’emergenza Ucraina, iniziata oltre tre mesi fa con l’insediamento del tavolo di coordinamento voluto dal presidente e affidato al consigliere delegato a Famiglia e associazionismo.

Già da aprile via Tasso ha avviato un dialogo con i soggetti aderenti che inizialmente aveva lo scopo di trovare un modo efficace per la raccolta dei farmaci da inviare alla popolazione colpita dalla guerra; in seguito e su indicazione di Croce rossa, in base alle effettive necessità riscontrate, è emersa una maggiore difficoltà di approvvigionamento di beni che riguardano l’infanzia.

"Il senso del nostro agire – ha detto il presidente Pasquale Gandolfi (nella foto) – sta nel mettersi a disposizione del territorio, coordinando, stimolando, incrociando la generosità e la sensibilità dei bergamaschi con le esigenze via via emergenti delle zone di crisi".F.D.