Isola di Fondra, incendio in campeggio: 4 casette in fiamme, salva famiglia di Milano

Bergamo, l'incendio partito da una stufa a gas ha fatto esplodere due bombole: padre, made e figlio sono riusciti a scappare in tempo

Vigili del fuoco in azione

Vigili del fuoco in azione

Bergamo - Attimi di paura nella notte di Natale al camping San Simone di Isola di Fondra, in val Brembana. Un incendio, divampato intorno all'1 di notte ha distrutto quattro casette in legno del campeggio. Per fortuna la famiglia di Milano che era presente in una delle abitazioni è riuscita a mettersi in salvo senza conseguenze pochi istanti prima che la struttura venisse avvolta dalle fiamme e scoppiassero due bombole del gas. Altrimenti per loro non ci sarebbe stato nulla da fare. In quel momento nel camping solo tre delle 250 piazzole erano occupate. Secondo quanto accertato dalle forze dell'ordine, nella casetta da cui poi è scoppiato il rogo, la famiglia, composta da padre, madre e figlio, stava dormendo tranquillamente.

I genitori del ragazzo, all'improvviso, sono stati svegliati da alcuni strani rumori e si sono accorti che era saltata la corrente elettrica. Compreso il pericolo, hanno prima tentato di fuggire da una finestra, poi, trovata la chiave della porta, sono riusciti a uscire allontanandosi dalla casetta a bordo della loro auto. Qualche istante dopo la struttura in legno è stata avvolta dalle fiamme e due bombole del gas sono esplose.

A provocare l'incendio, stando agli accertamenti effettuati dai vigili del fuoco, è stata probabilmente la stufa a gas presente all'interno della casetta. Le fiamme hanno coinvolto altre tre casette in legno (in quel momento fortunatamente vuote), anch'esse distrutte. Sul posto, a tentare di spegnere il rogo, anche alcune persone che stavano partecipando ad una festa nelle vicinanze. Sul posto, in pochi minuti, sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri e un'ambulanza del 118. A seguire le operazioni è arrivato anche il sindaco del comune di Isola di Fondra, Carletto Forchini. "E' andata bene - sottolinea uno dei soccorritori -, la famiglia che si trovava nella casetta da cui è partito l'incendio è riuscita a mettersi in salvo solo pochi istanti prima che le fiamme distruggessero tutto e dall'esplosione delle bombole di gas. Hanno rischiato la vita. Pochi minuti e per loro probabilmente non ci sarebbe più stato nulla da fare. E fortunatamente le altre casette in legno vicine, andate poi distrutte anch'esse, in quel momento erano vuote. Insomma, siamo andati vicino ad una tragedia di Natale".