Il Trofeo Bonfiglio cerca l’erede di Sinner

La 64esima edizione degli Internazionali d’Italia juniores, Trofeo Bonfiglio, si svolgerà al Tennis Club Milano Bonacossa dal 18 al 26 maggio. Partecipanti da oltre 40 nazioni, con talenti emergenti e nomi noti come Alcaraz e Sinner. In campo maschile spiccano Budkov Kjaer e Kumstat, mentre nel tabellone femminile si segnalano Emerson Jones e Tyra Grant. Occhi puntati su De Marchi e Paganetti per l'Italia.

Il Trofeo Bonfiglio cerca l’erede di Sinner

Il Trofeo Bonfiglio cerca l’erede di Sinner

Sarà ancora una delle vetrine più importanti del calendario la 64sima edizione degli Internazionali d’Italia juniores, Trofeo Bonfiglio.

La manifestaizone è riservata ai migliori under 18 del circuito mondiale ed è in programma sui sedici campi in terra battuta del Tennis Club Milano Bonacossa, da sabato 18 maggio fino a domenica 26 maggio.

Il torneo menghino vanta nel suo prezioso albo d’oro molti dei nomi che hanno fatto la storia del tennis, in un mix di passione e tradizione che solamente i quattro tornei del Grande Slam conservano. Da Ivan Lendl a Roger Federer passando per Novak Djokovic, fino ad arrivare ai tempi recenti con Carlos Alcaraz e Jannik Sinner: le firme più importanti hanno fatto capolino in via Arimondi nel corso della loro carriera giovanile.

E pure l’entry list del 2024 registra la presenza di oltre 40 nazioni partecipanti, e si apre in campo maschile con la presenza di quattro top ten: dal norvegese Nicolai Budkov Kjaer (n°3) si arriva al ceco Jan Kumstat (n°7), al romeno Luca Preda (n°8) e all’australiano Hayden Jones.

Prezioso anche il tabellone femminile con l’australiana Emerson Jones (n°3) a precedere la statunitense Tyra Grant (n°6) e la britannica Hannah Klugman. Per l’Italia occhi puntati su Andrea De Marchi e Vittoria Paganetti. Il 17enne laziale, n°39 del mondo, ha mostrato una bella condizione vincendo Vrsar e Firenze, mentre la barese Vittoria Paganetti (n°30) ha esordito due giorni fa agli Internazionali d’Italia dei grandi, sulla terra del Foro Italico. In tabellone anche Noemi Basiletti che, nel 2023, ha vinto il doppio con Gaia Maduzzi a 24 anni dal trionfo di Pennetta/Vinci. Il tutto in attesa delle wild card e delle qualificazioni. Silvio De Sanctis