
Andrea e Vanessa, i genitori di Elena
Azzone (Bergamo), 30 giugno 2019 - Ventuno lunghi anni sono passati prima che un nuovo fiocco comparisse su una casa del paese. Fino a una settimana fa, in quel piccolo gruppo di edifici che si chiama Dosso, piccola frazione di Azzone, in Valle di Scalve, nella Bergamasca, il più giovane era Luca. Che di anni, appunto, ne ha 21. Ora la stessa famiglia fa crescere di un’unità il numero degli abitanti.
Andrea Lenzi, il fratello di Luca, che di anni ne ha 28 è diventato papà della piccola Elena, nata all’ospedale di Esine, in Valle Camonica. Ventidue giorni d’anticipo sulla data prevista. Occhi chiari come il padre, capelli scuri come la mamma, Vanessa, 22 anni, originaria di Colere. La nascita di Elena è stata salutata come un vero e proprio evento. Perché i residenti di Dosso ora sono saliti a 31. Ora gli abitanti di Dosso, che sino a sabato erano 29, sono saliti a 31. Campane a festa e allegria. «Diventare padre è una sensazione unica – ha dichiarato Andrea Lenzi – ci si rende conto davvero di quale possa essere la potenza delle cose. So che a fare il papà imparerò giorno dopo giorno». I neo genitori hanno deciso di vivere a Dosso perché sono molto legati a questa realtà. E del resto non potrebbe essere altrimenti. Anche perché le radici di Andrea sono ad Azzone, 400 anime. Il sindaco è Mirella Cotti Cometti: è stata eletta un mese fa.
Il fatto curioso è che il primo cittadino è anche nonna della piccola Elena.Tutto in famiglia. Ecco che accanto alla fascia tricolore che ha indossato per la prima volta con «grande emozione», adesso può anche fregiarsi dell’ambitissimo titolo di nonna, che domenica ha registrato all’anagrafe la nipotina. E l’ultima nascita alla frazione Dosso era avvenuta proprio nella famiglia Lenzi, quando proprio il sindaco Mirella Cotti Cometti aveva messo il mondo il suo secondogenito Luca, fratello di Andrea. E ora smessa la fascia tricolore, si appresta a indossare i panni della nonna. E non vede l’ora di coccolare la piccola Elena, magari portandola in giro per il paese in carrozzina: e chissà che non faccia anche una puntatina in municipio. In paese hanno preparato la festa, con palloncini e fiocchi tutti per l’ultima venuta.