Coronavirus, a Bergamo apre secondo albergo per i contagiati

Si tratta dello Starhotels Cristallo Palace con i suoi100 posti letto. In arrivo in città 30 medici dall'Albania

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Bergamo, 28 marzo 2020 - Dopo il Winter Garden Hotel di Grassobbio, un altro albergo si trasforma in struttura per ospitare i malati di coronavirus meno gravi, quelli cioè o dimessi dall'ospedale ma non ancora negativi e quelli che non possono stare in isolamento a casa. Si tratta dello Starhotels Cristallo Palace a Bergamo, ceduto in comodato d'uso a titolo gratuito.

Ieri è stata sottoscritta la convenzione fra l'Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, la proprietà dell'albergo e la società Le Rondini srl che si occuperà dell'erogazione delle prestazioni socio-sanitarie. In questo modo si aggiungono 100 posti letto ai 140 già disponibili al Winter Garden. Alle spese per la gestione (cioè quelle alberghiere come vitto e alloggio e quelle sanitarie) l'Ats farà fronte con i soldi delle donazioni arrivate proprio a questo scopo. "Siamo a fianco delle strutture sanitarie e amministrative di Regione Lombardia - ha assicurato Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels - Questi sentimenti sono condivisi da ciascun componente del Gruppo Starhotels". "Si tratta di un progetto che dovrebbe costituire un modello da imitare anche altrove - ha aggiunto Roberto Rao, ad delle Rondini -, per dare risposte concrete e rapide al problema delle dimissioni dagli ospedali".

Nel frattempo un team composto da una trentina di medici albanesi sta per arrivare in Italia dall'Albania per aiutare il nostro Paese nell'emergenza coronavirus. A quanto si è appreso, ad accoglierli nello scalo romano di Fiumicino sarà il ministro degli Affari esteri, Luigi di Maio. Al loro arrivo a Roma da Tirana, i medici saranno tutti trasferiti a Bergamo. Il premier albanese Edi Rama e il ministro Di Maio sono stati costantemente in contatto.