Romano di Lombardia e Clusone, carabinieri a caccia di droga nelle scuole

Un'iniziativa per prevenire il consumo di stupefacenti

Controlli anti-droga a scuola

Controlli anti-droga a scuola

Bergamo, 13 novembre 2018 - Carabinieri di nuovo nelle scuole della Bassa e in Valle Seriana a caccia di droga tra gli studenti. Questa mattina i controlli dei militari della Compagnia di Treviglio, unitamente ad un’unità cinofila del Nucleo di Orio al Serio, con il supporto della polizia locale di Romano di Lombardia, si sono concentrati negli istituti superiori di Romano di Lombardia.

Tre studenti sono risultati positivi (due maggiorenni e un minorenne, rispettivamente di 19, 18 e 16 anni): erano in possesso di alcuni grammi di hascisc per uso personale. Segnalati alla prefettura come assuntori. In una classe è stata scovata una dose a terra tra i banchi non imputabile a nessuno.  Il sequestro in questo caso è stato nei confronti di ignoti. Indagini nel merito sono comunque in corso da parte dei militari. Altri studenti, sia maggiorenni che minorenni, sono stati segnalati dal cane antidroga in quanto i loro vestiti e zainetti risultavano “contaminati” (erano entrati in contatto in qualche modo con lo stupefacente, direttamente o per interposta persona).

Oltre alla Bassa, i controlli antidroga sono stati effettuati anche a Clusone, in Valle Seriana, in particolare all’esterno dell’Istituto Fantoni. Nei guai è finito uno studente di 16 anni, di Lovere: prima di mettersi a sedere tra i banchi, ha provato a cedere della droga a un coetaneo ma il suo gesto è stato notato dai carabinieri: l l’immediato controllo ai suoi danni ha permesso di accertare che la forma strana della sigaretta era determinata da un pezzo irregolare di hascisc posizionato all’interno della cartina e tra il tabacco. Nella successiva perquisizione dello zainetto i militari hanno rinvenuto una decina di grammi di sostanze stupefacenti, hascisc e marijuana, già suddivisi e pronti per essere ceduti. Il ragazzo è stato quindi deferito alla Procura minorile di Brescia.