
Lavori di asfaltatura
Bergamo, 17 agosto 2016 - Cantieri in arrivo, dopo la pausa di Ferragosto, sulle strade di Bergamo. Gli automobilisti, però, possono stare (abbastanza) tranquilli: per limitare al massimo i disagi, il Comune ha infatti deciso che i lavori, principalmente di rifacimento del manto stradale, si svolgeranno in orari notturni. La settimana “di fuoco” sarà la prossima: da lunedì 22 fino al 27 agosto. A parziale completamento del piano di interventi già avviato nel 2015, quando le opere di riasfaltatura realizzate furono una ventina, quest’anno ruspe e operai saranno al lavoro in diverse aree del capoluogo.
Spicca, su tutte, la circonvallazione Mugazzone, nel tratto del viadotto di Boccaleone, dove si è resa necessaria una manutenzione urgente del manto stradale perché particolarmente danneggiato. Si torna così a intervenire su di una strada importante, com’è appunto la circonvallazione cittadina, con l’obiettivo, dichiarato da tempo dell’assessore ai lavori pubblici, Marco Brembilla, «di risistemare progressivamente tutto il tratto di competenza di Palazzo Frizzoni, da Valtesse a Longuelo». Per gli imminenti lavori la strada non sarà chiusa completamente, ma si prevede il solo restringimento di carreggiata.
Fra gli altri cantieri in programma, da segnalare, nelle stesse date, quelli in via Nullo, nel tratto compreso tra via Broseta e via Mazzini, dove entrerà in vigore il senso unico di marcia in direzione, appunto, di via Mazzini; in viale Papa Giovanni XXIII, tra le vie Paleocapa e Novelli; e pure in via Piatti, nel tratto compreso fra via Borgo Palazzo e via Rovelli.
Si torna a intervenire anche su viale Roma: il violento nubifragio del 26 giugno scorso ha infatti provocato il sollevamento dell’asfalto di fronte al palazzo della Banca d’Italia. Il Comune di Bergamo ricorda che tutte le ordinanze che modificano la viabilità cittadina sono consultabili sul sito ufficiale www.comunedibergamo.it, nella sezione “Ultima ora”. Tutti i lavori, come detto, si svolgeranno tra le 20.30 e le 6 e saranno affidati all’impresa Bergamelli di Albino.
Da segnalare nel frattempo, la prosecuzione dell’opera di sistemazione del porfido di piazza Pontida, con gli operai ora al lavoro su largo Cinque Vie. Un’intervento che durerà qualche settimana, durante le quali la viabilità sta subendo alcune modifiche: in particolare, via San Lazzaro, via San Bernardino, via Moroni e via Zambonate sono ora a fondo chiuso, percorribili solo da residenti e autorizzati a senso unico alternato.