Andrea Akhlaghi Farsi, è di Caravaggio il campione del mondo di dattilografia

Bergamo, il 21enne studente di Ingegnerie matematica ha battuto 200 avversari da tutto il mondo: "So scrivere anche in lingue che non conosco"

Andrea Akhlaghi Farsi, 21 anni, campione del mondo di dattilografia

Andrea Akhlaghi Farsi, 21 anni, campione del mondo di dattilografia

Caravaggio (Bergamo) - Con l'incredibile risultato di 920 caratteri battuti al minutAndrea Akhlaghi Farsi, 21enne di Caravaggio (Bergamo), è diventato campione del mondo di dattilografia. Il giovane bergamasco, studente al Politecnico di Milano, si è aggiudicato il titolo iridato superando i 200 avversari da tutto il mondo iscritti ai Campionati mondiali di dattilografia organizzati a Maastricht, in Olanda, nell’ambito del 53° congresso di Intersteno (Federazione Internazionale per il trattamento dell’informazione e della comunicazione). 

Andrea Akhlaghi Farsi durante la premiazione ai Campionati mondiali di dattilografia
Andrea Akhlaghi Farsi durante la premiazione ai Campionati mondiali di dattilografia

“Per raggiungere questo risultato mi sono allenato tantissimo - ha spiegato Andrea - Ho iniziato a esercitarmi nel 2013 e dopo 9 anni di dura fatica sono riuscito ad arrivare a questa velocità. Sono molto soddisfatto, considerando inoltre che si trattava di un dettato”. 

"La prima competizione - ha raccontato il dattiolografo velocista - è stata una gara online, sia in lingua madre, sia in multilingua. Avendo 13 anni ero nella categoria dei bambini e ho conquistato il quinto posto, sia in lingua madre, sia in multilingua. Nel 2015 ho iniziato a partecipare ai congressi Intersteno dove erano presenti più competizioni (quindi produzione testo, eventuali dettati o riassunti da fare). Avevo già preso parte ai Campionati del mondo".

"Ho scoperto questa mia abilità - continua - quando alla scuola media, durante le ore di Informatica quando trascrivevamo testi. Ho notato di essere più veloce di altri miei compagni e così ho iniziato a esercitarmi”.

Il 21enne è in grado di scrivere velocemente alla tastiera anche in altre lingue. “È molto strano, – spiega Andrea – in quanto so scrivere in lingue che non conosco. Riesco a farlo principalmente con quelle che ricorrono all’alfabeto latino. In cirillico potrei avere problemi, ma so comunque scrivere in russo, ucraino e macedone”.

Andrea Akhlaghi Farsi studia Ingegneria matematica al Politecnico di Milano ma tra i suoi orizzonti potrebbero esserci anche importanti istituzioni, magari europee. “Per ora sto cercando di dare priorità allo studio - afferma - continuando in parallelo a scrivere. Valuterò in seguito, a seconda delle opportunità, cosa fare in futuro. Lavorare nelle istituzioni europee potrebbe essere difficile, in quanto viene richiesta una grande velocità di scrittura in lingua inglese, cosa più difficile per me, non essendo la mia lingua madre”.

Nonostante abbia conquistato il titolo di campione del mondo di dattilografia, Andrea continua ad allenarsi. “Voglio continuare a migliorare - conclude - e vedere fino a dove posso spingermi con la mia velocità e i miei allenamenti. Banalmente da quando sono tornato a casa sono migliorato. Ho superato infatti le mille battute al minuto, soglia che avrei voluto raggiungere durante la gara”.