Camerata Cornello, l’ex campione Dario Acquaroli trovato morto accanto alla bicicletta

Aveva 48 anni. Il ritrovamento in Valle Brembana (Bergamo): sembra che l’atleta di mountain bike due volte campione del mondo abbia avuto un malore

Dario Acquaroli nel 2001

Dario Acquaroli nel 2001

L’ex campione di mountain bike Dario Acquaroli è morto nel primo pomeriggio della domenica di Pasqua in una zona impervia della Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Il suo corpo è stato trovato accanto alla sua bicicletta da alcuni ciclisti lungo la mulattiera che da Cespedosio porta a Camerata Cornello. Hanno chiamato subito i soccorsi ma al loro arrivo era già deceduto.

Acquaroli, originario di San Giovanni Bianco e residente a San Pellegrino, era atteso per il pranzo di Pasqua a casa della sorella. Non è chiaro se al momento del ritrovamento fosse già morto o in fin di vita (la prima ipotesi sembra tuttavia più probabile). Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo potrebbe aver avuto un malore.

Essendo una zona difficilmente raggiungibile di un territorio montuoso, sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica insieme all’elisoccorso di Como. Sono partite anche le squadre territoriali del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con tredici tecnici, a supporto dell'équipe dell'elisoccorso.

Purtroppo, all’arrivo dei sanitari per il quarantottenne non c’era più niente da fare e i medici hanno potuto solo constatare il decesso. La salma è stata trasportata a valle.

Chi era Dario Acquaroli

Acquaroli era molto conosciuto nel mondo del ciclismo e delle mountain bike. Nato il 10 marzo 1975 a San Giovanni Bianco ed è stato uno dei più forti specialisti italiani di sempre nella mountain bike: ha corso 19 mondiali con la Nazionale italiana tra cross country e marathon, vincendo due titoli europei (1992, 1993) e due titoli mondiali (1993, 1996) oltre a cinque titoli italiani (1992, 1993, 1996, 2000, 2005). Nella sua carriera ha difeso i colori di Team Bianchi, Full-Dynamix e Sintesi Larm.