
Un frame del video pubblicato su YouTube
Bergamo, 11 ottobre 2014 - L'autostrada è deserta, tre ragazzi giocano a calcio sulla carreggiata. La provocazione, firmata da tre giovani pare appartenenti al centro sociale Pacì Paciana di Bergamo, è andata in scena sulla BreBeMi, l'autostrada del Nord-Est lombardo recentemente inaugurata fra le polemiche. Ma nel mirino dei ragazzi, che hanno pubblicato il video della provocazione su You Tube, c'è anche e soprattutto Expo.
I tre hanno il volto travisato da una maschera di Foody, la mascotte dell'Esposizione universale, e nel video della durata di quattro minuti e mezzo fanno più volte riferimento ai costi della manifestazione in programma a Milano il porssimo anno. Una volta giunti in auto sulla BreBeMi, i ragazzi posteggiano sulla corsia d'emergenza e, dopo aver ironizzato sulla mancanza di autogrill e distributori di benzina, tirano fuori un pallone da calcio e cominciano a giocare occupando tutte le corsie.
Il filmato si chiude su una scritta, a vernice rossa su un jersey dell'autostrada, che recita "11-12 ottobre Giornate No Expo - #expofamale". Nel video scorre infine un riepilogo delle motivazioni della clamorosa protesta, in cui vengono ribadite le critiche a BreBeMi ed Expo.