Autostrada, l'entrata a Bergamo più cara del 40% rispetto a Seriate

Interrogazione di Daniele Belotti (Lega) al ministro Toninelli

Pedaggio autostradale

Pedaggio autostradale

Bergamo, 23 agosto 2018 - L'episodio che lo ha fatto emergere è stato l’esodo dei tifosi dell’Atalanta a Reggio Emilia per la partita di Europa League. Stiamo parlando della differenza, di non poco conto, del pedaggio autostradale tra i caselli di Bergamo e Seriate. Nello specifico, se si prende l’auostrada al casello del capoluogo si paga il 40% in più rispetto ad un’entrata al casello di Seriate, che dista solo 6 chilometri. L’episodio della trasferta degli atalantini al Mapei Stadium potrebbe essere sono la punta dell’iceberg e così Daniele Belotti, parlamentare della Lega e noto tifoso nerazzurro, ha preso a carta e penna per presentare un’interrogazione al ministro dei trasporti Toninelli.

Automobilisti ingannati ed è subito corsa al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli. Belotti sollecita il governo affinché imponga tempestivamente ai concessionari autostradali l’eliminazione di tali anomalie. «Dal casello cittadino in direzione Reggio Emilia, infatti, il pedaggio si paga il 40 % in più – ribadisce Belotti – rispetto alla tratta da Seriate, con un aumento di ben 5,10 euro per quasi sette chilometri di differenza». La questione è stata sollevata, da una comitiva di tifosi atalantini in viaggio, nei giorni scorsi, verso il Mapei Stadium.

Questi avevano segnalato che la tratta Bergamo-Seriate ha un costo di 0, 60 euro, nel percorso da Reggio Emilia verso la bergamasca, se si utilizza il casello cittadino si pagano 17,70 euro mentre se si timbra a Seriate, la tariffa scende a 12,60 euro. «Si tratta di un inganno nei confronti degli automobilisti, ignari di pagare quasi il 40% in più, solo perché scelgono un casello distante nemmeno 7 chilometri da quello precedente – commenta il deputato Daniele Belotti – oltre 15mila veicoli di tifosi per le ultime quattro partite di Europa League disputate dell’Atalanta e nella scorsa stagione allo Stadio di Reggio Emilia hanno percorso la tratta autostradale tra la bergamasca e l’Emilia, di cui almeno il 70% ha optato per il casello di Bergamo, sia in entrata che in uscita, vedendosi addebitare un pedaggio maggiorato di 5 euro, soltanto perché hanno percorso sette km in più utilizzando l’uscita cittadina, anziché quella di Seriate». Belotti chiede quindi al ministro Toninelli conto anche di altri balzelli del genere nella rete autostradale italiana e – ovviamente – di imporne ai concessionari l’eliminazione.