ROCCO SARUBBI
Cronaca

Bottanuco in lutto per Alessandro Lecchi. Il sindaco: "Era amato da tutti"

Bottanuco, s’indaga sull’incidente in cui è morto il 14enne

Alessandro, morto in un incidente a Susio (De Pascale)

Bottanuco, 16 giugno 2016 - Domani sera avrebbe voluto partecipare alla Notte Bianca. Un evento a cui Alessandro Lecchi, 14 anni, di Bottanuco, studente, teneva in modo particolare. Ma lui non ci sarà: mercoledì sera ha perso la vita in un tragico incidente accaduto intorno alle 22 in via Dante Alighieri, a Suisio. Era sulla Renault Clio in compagnia quattro amici (di età compresa tra i 15 e i 18 anni, rimasti feriti). L’auto, dopo aver sbandato, è andata a sbattere contro un palo della luce che l’ha fatta schizzare in aria per una decina di metri. La Renault ha terminato la sua corsa contro il muretto di recinzione di un’abitazione.

Un impatto violentissimo al punto che la vettura si è pure ribaltata. Alessandro Lecchi, che sedeva dietro al conducente, è morto sul colpo: il medico del 118, giunto sul posto, non ha potuto far altro che constatare il decesso. Gli altri quattro ragazzi sono ricoverati chi all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, chi al Policlinico di Ponte San Pietro. Sulle cause del tragico incidente sono ancora in corso accertamenti. Ma da una prima ricostruzione sembra che i cinque amici stessero tornando a casa dopo aver trascorso la serata in giro per il paese. Durante la strada del rientro, in via Alighieri, forse a causa della velocità sostenuta (ma è una ipotesi al vaglio dei carabinieri) la Renault, dopo aver superaro un dosso (quelli per rallentare l’andatura) ha sbandato, finendo fuori strada.

La notizia della morte di Alessandro ha colpito i residenti di Bottanuco. Studente, frequentava l’istituto Betty Ambiveri di Presezzo, solo un paio di giorni fa si era iscritto al Cre. Lascia nel dolore i genitori e un fratello maggiore, Andrea di 23 anni. «Alessandro era benvoluto da tutti, anche perché dedicava tempo alle attività dell’oratorio». Così lo ricorda il neo sindaco di Bottanuco, Rossano Pirola. Che aggiunge: «Noi avremmo voluto annullare la Notte Bianca, ma sono stati gli stessi familiari, che io conosco bene, a chiederci di rispettare il programma». Questo pomeriggio, alle 15, si svolgeranno i funerali del 14enne, per l’occasione a Bottanuco verrà proclamato il lutto cittadino.