Qualche giorno prima aveva abbandonato del materiale di scarto come pezzi di cartongesso, latte di vernice e sacchi di colla utilizzati e resti di cantiere a Zingonia, su territorio di Osio Sotto, precisamente in via Mantegna: rifiuti abbandonati in una zona dove sono state piazzate delle fototrappole che lo hanno incastrato registrando la targa del furgone dal quale ha scaricato il materiale. Un muratore è stato così denunciato per abbandono di rifiuti, lunedì scorso.
Il consigliere comunale con delega alla Sicurezza, Federico Doneda, spiega: "La polizia locale ha fatto attività di accertamento, l’ha identificato, l’ha convocato e deferito alla procura". Gli agenti, sotto la guida del comandante Enrico Torri, non hanno avuto difficoltà a risalire all’identità del lavoratore edile, il quale, di fronte a prove evidenti, non ha obiettato quanto gli è stato contestato. Ora il muratore dovrà pagare una multa da 6.500 euro.
Si può dire pertanto che il Comune ha fatto centro, perché in quella zona le fototrappole sono state posizionate proprio a seguito delle segnalazioni dei residenti di frequenti abbandoni illeciti di rifiuti. Aggiunge Doneda: "L’abbandono dei rifiuti è uno dei fenomeni a cui prestiamo più attenzione tra le tante attività e nella zona, essendo un po’ periferica, si riscontra spesso questo tipo di illecito".
Francesco Donadoni