Bergamo - Dal 26 al 28 agosto arriva sul palco di NXT Station, Bergamo Comics 2022, con l'unica data italiana degli Oliver Onions, le sigle dei cartoni animati, la stand up nerd, gli ospiti e i work shop di disegno. Una tre giorni speciale dedicata agli amanti dei comics, manga, anime, cinema, tv, giochi, cultura pop e nerd.. Si parte venerdì 26 agosto, alle ore 18.00, con "Giochi e quiz :"Indovina la sigle - speciale Giorgio Vanni". Alle ore 19.00,intervista a Gianluca Iacono e alle 20.30 Stand up nerd :" Ma tu sei Vegeta? ", di e con Gianluca Iacono mentre alle 22 live Giorgio Vanni, il "Capitano" delle sigle da Dragon Ball a Yu-Gi-Oh, da Naruto a One Piece passando per Detective Conan e i Pokemon, colui che ha emozionato e fatto ballare intere generazioni di appassionati. Sabato 27 agosto, alle ore 15.00 workshop digitale con Chiara Bonacini, alle ore 17.00 "Lo stato del fumetto in Italia" : incontro con Diego Cajelli,, alle 17.50 "Taboo Nerd" : Diego Cajelli vs Omar Fantini. Alle ore 20.00 "Chi vuole essere Turbo nerd?" con Giorgia Vecchioni, alle 21.30 live :Oliver Onions. Domenica 28 agosto workshop di disegno per bambini, giochi e quiz "Indovina la sigla", Disney Universe Quiz, karaokartoon, sfilata Cosplay. Alle ore 19.00 live: ANIMEniacs Corp.
Dal palco di NXT Station all'ex centrale elettrica Daste e Spalenga, sabato 27 agosto, alle ore 18.00,in Piazza De André, lo spettacolo teatrale di Silence Teatro, "I luoghi della memoria". In scena, le memorie e le narrazioni del quartiere Celadina. Lo spettacolo rappresenta il momento clou del progetto di laboratorio partecipato che ha coinvolto diverse realtà del quartiere, nei mesi scorsi. Questo lavoro, raccolto in un video di quasi un'ora e che verrà proiettato a Daste, ha consentito a Silence Teatro di costruire uno spettacolo itinerante che ripropone alcuni eventi salienti della storia del quartiere di Celadina, attraverso voci narrati e suggestioni visive interpretate dagli attori della Compagnia, vestiti di bianco come delle statue che, improvvisamente si animano, faranno rivivere le storie delle vecchie cascine attorno alla filanda e alla centrale elettrica. Storie legate all'acqua della Morla che scorreva lungo le Rogge di via Daste e Spalenga fino ad arrivare al recente passato del quartiere.
Come di consuetudine, anche quest'anno, si sviluppa intorno alla festa di Sant'Alessandro, Patrono di Bergamo, un articolato programma, nel segno della Cultura e della Fede. Cuore del programma di Sant 2022, è "Addio alle armi. Lettura scenica del romanzo di Ernest Hamingway". Uno spettacolo dedicato a uno dei romanzi capolavoro sulla Prima guerra mondiale, nella versione diretta da Paolo Bignamini e interpretata da Alessandro Bandini, Mario Cei e Leda Kreider, in programma sabato 27 agosto, alle ore 21.00, nella Cattedrale di Sant'Alessandro. A seguire, sotto i portici del Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, degustazione della torta di Sant'Alessandro e del vino Valcalepio offerti dal Comune di Bergamo e Consorzio Tutela Valcalepio. Un iti erario scandito da riflessioni religiose e artistiche nei luoghi di Sant’Alessandro accompagna, invece, i cittadini nei giorni che precedono le celebrazioni solenni del 26 agosto presiedute da S. E. Il Vescovo è previste, come da tradizione, la mattina in Duomo e per i Vespri in Sant'Alessandro in Colonna. Torna, dal 26 al 28 agosto, la fiera di Sant’Alessandro, a cura di COMAP, con le sue bancarelle lungo il Sentierone ; sempre il 26 agosto, in Piazza Vecchia, si terrà il saluto alle au cittadine e lo spettacolo dei gruppi presenti al 38°Festival internazionale del folclore. A concludere gli eventi della giornata del Santo Patrono, il concerto di Sant'Alessandro ad Astino e il tradizionale spettacolo pirotecnico dagli spalti di San Giacomo. Le iniziative organizzate dalla Presidenza del Consiglio comunale, giovedì 25 agosto, alle ore 10.00 alle ore 12.15, 13°concerto di campane. Venerdì 26 agosto, dalle ore 16.00 alle 17.30, "Porte aperte a Palazzo Frizzoni".