ROBERTA RAMPINI
Cosa Fare

Formaggi, sapori e tradizioni dell’Alta Valle Brembana protagonisti in due weekend. Tutti gli eventi da non perdere

Torna la 13ª edizione della rassegna "Le erbe del casaro”, un viaggio alla riscoperta di antichi saperi legati alla cultura e costumi di una volta

Formaggi protagonisti alla 13esima edizione della rassegna "Le erbe del casaro"

Formaggi protagonisti alla 13esima edizione della rassegna "Le erbe del casaro"

Olmo al Brembo – I profumi ed i sapori delle erbe spontanee di montagna e dei formaggi locali protagonisti ancora una volta di della 13esima edizione della rassegna "Le erbe del casaro” di Altobrembo.

Due weekend, il 27 e 28 maggio e quello successivo 2, 3 e 4 giugno, un viaggio nell'Alta Val Brembana tra natura e sapori ma anche arte e tradizioni di un territorio tutto da scoprire. Si inizia sabato 27 maggio a Santa Brigida, località Magres con un focus sul formaggio, dalla stalla alla lavorazione sotto le mani esperte di Mattia Salvini dell'omonima azienda agricola.

Nel pomeriggio due per scoprire le erbe del bosco e spontanee, una dedicata ai bambini, alle ore 15 al parco avventura di Piazzatorre. Alla stessa ora passeggiata erboristica nei prati di Ornica alla scoperta delle erbe spontanee e di antichi saperi legati alla cultura, alla medicina, agli usi e costumi di una volta, in collaborazione con la Cooperativa Donne di Montagna di Ornica. E si conclude con cena itinerante nell’antico borgo.

La montagna dell'Alta Val Brembana è anche arte e tradizioni da scoprire. In occasione della manifestazione domenica 28 maggio dalle 10 alle 17 aperture straordinarie di luoghi emblematici della cultura e dell’arte delle montagne dell’Alta Valle Brembana. In collaborazione con il Fai Bergamo. Si potrà visitare il Borgo di Sparavera a Mezzoldo, la chiesa plebana di Santa Brigida la danza macabra all'esterno della parrocchiale di Cassiglio, la parrocchiale e la sagrestia di Ornica, la chiesa di Sant’Antonio Abate, detta della Torre, a Valtorta.

In ogni luogo sarà presente un animatore culturale de "Le Terre dei Baschenis” per raccontare le bellezze del posto tra curiosità artistiche, culturali e legate alla tradizione locale. Le visite si tengono, mattina e pomeriggio, ogni quarantacinque minuti, e sono prenotabili online tramite: www.fondoambiente.it/eventi. Tra gli eventi di domenica 28 maggio anche esperienze di benessere guidati dalla fitoterapeuta Andrea Kohlmajerova e dal piacere di mettere le mani nella terra, sentire il profumo del muschio e creare un kokedama. I più piccoli potranno invece giocare con i colori della natura esplorando e sperimentando la gioia di colorare con erbe e fiori sotto la guida attenta dell’artista e arteterapista Federica Rota.

Il secondo weekend

Profuma di bosco e di formaggi anche il week end successivo del 2, 3 e 4 giugno, attraverso esperienze sensoriali uniche, di riavvicinamento alla natura accompagnati da esperti di percorsi naturalistici e gastronomici. Segnaliamo domenica 4 giugno alle 10.30 il Forest Bathing (Bagno di foresta),  è la traduzione del termine giapponese shinrin-yoku, disciplina utilizzata nel paese del sol levante sin dagli anni ’80 come esercizio fisiologico e psicologico di riconciliazione con la Natura e, attraverso essa, con se stessi. Inciampi nel Bosco condurrà un’insolita passeggiata nel Bosco per respirarne i benefici e la poesia tra meditazione, passi, esercizi di rilassamento e giochi di condivisione.

In calendario anche laboratori di autoproduzione cosmetica e laboratori di cucina con le erbe spontanee. Nei ristoranti della zona tornano i menù "Le erbe del casaro 2023” ricette gustose a base di erbe spontanee, formaggi locali. Per consultare il programma: www.erbedelcasaro.it