Bergamo, via al festival organistico: in Città Alta l'olandese Ben Van Oosten

Primo appuntamento con la kermesse domani, venerdì 24 settembre

Ben Van Oosten

Ben Van Oosten

Bergamo - Torna da venerdì 24 settembre il festival organistico internazionale "Città di Bergamo", giunto alla sua ventinovesima edizione. L’inaugurazione dell'evento, organizzato dalla Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani, con ingresso libero e gratuito, è in programma alle 21, nella cattedrale di Città Alta, con l’esibizione dell’olandese Ben Van Oosten, titolare di cattedra al conservatorio di Rotterdam e titolare della Grote-Kerk dell’Aja, definito uno dei più accattivanti virtuosi d’organo del nostro tempo, nonché punto di riferimento nell’interpretazione del grande repertorio sinfonico francese.

Van Oosten, fra l'altro, renderà omaggio a Marcel Duprè, l'artista del quale ha registrato l’intera opera in dodici cd. Nel programma c'è “Piece pour grand orgue” in la maggiore, un’opera giovanile pubblicata postuma di Cesar Franck; “Premiere Symphonie”, l’intera prima sinfonia di Louis Vierne; la straordinaria Symphonie-Passion di Marcel Duprè. La kermesse, che raccoglie alcuni dei più prestigiosi nomi della scena organistica internazionale, porterà la sua melodia tra le sedi storiche del festival, chiese che custodiscono antichi organi di altissimo valore, come il Serassi a Sant’Alessandro della Croce in Pignolo o il Balbiani a Santa Maria Immacolata delle Grazie.

La programmazione di sei concerti, uno in più dei tradizionali cinque, costituiscono un cartellone d’eccellenza, ricco di attualità e curiosità. Dato il numero limitato dei posti a disposizione, 150 a causa dell'emergenza Covid, per poter conesentire a tutti di godersi il concerto, seppur da remoto, ne è prevista la trasmissione in diretta sul canale YouTube del festival, raggiungibile dal sito internet o dalla pagina Facebook.