Roberto Piccoli in uscita dal Verona, Empoli e Spezia bussano alla porta dell'Atalanta

Il giovane attaccante deve ritrovare se stesso dopo due prestiti negativi al Genova e con l'Hellas

Roberto Piccoli in azione con la maglia dell'Hellas

Roberto Piccoli in azione con la maglia dell'Hellas

Bergamo - Quattordici mesi senza segnare. Tanti per un bomber. Il 21enne bergamasco Roberto Piccoli, l’ex golden boy dell’Atalanta, sta per lasciare il Verona, dove in un quadrimestre ha raccolto appena sei presenze senza mai trovare un gol, per provare a rilanciarsi altrove. Non nella sua Bergamo, perché la Dea nel suo ruolo è coperta con il 19enne danese Rasmus Hojlund che in estate ha preso proprio il posto di Piccoli e adesso chiude ogni spazio per il suo ritorno. Bloccato da noie muscolari il centravanti di Sorisole non ha avuto nemmeno la possibilità di essere chiamato dal ct Mancini per il maxi stage azzurro che in questi giorni ha coinvolto addirittura 69 giocatori di prospettiva per la nazionale.

Il profilo

Storia particolare quella di Piccoli: il 21 agosto 2021 alla sua prima con l’Atalanta segnò il gol decisivo al 94’ nella vittoria sul campo del Torino. Sembrava il prologo di un’annunciata esplosione invece il bomber bergamasco è sparito: fino a gennaio è stato chiuso da Zapata trovando pochissimo spazio, quindi un prestito negativo in un Genoa avviato alla B, con poche occasioni e scarse prestazioni. In estate il nuovo prestito al Verona, altra squadra che ora rischia la B.

Da gennaio per Piccoli si aprirà una nuova avventura con un primo bivio: un’altra esperienza in serie A, dopo aver giocato pochissimo nel 2022 tra Genoa e Verona, o una discesa in serie B? In serie A lo cercano l’Empoli, dove è in prestito l’altro millennial atalantino Niccolò Cambiaghi, suo partner d’attacco nella Primavera campione d’Italia nel 2019, e lo Spezia dove era esploso in serie A appena 19enne due stagioni fa con 6 gol. In serie B lo puntano quasi tutti i club di alta classifica, ma l’Atalanta preferirebbe tenerlo in serie A, per non rischiare di svalutare un gioiellino ancora giovane (compie 22 anni tra due mesi), un ragazzo su cui il club bergamasco intende ancora puntare.

Saluta anche Cortinovis

E sempre da Verona è in uscita l’altro gioiello bergamasco, il coetaneo Alessandro Cortinovis, un solo spezzone con i gialloblù ad agosto, peraltro proprio contro l’Atalanta: per il trequartista orobico si prospetta un girone di ritorno in serie B, forse al Bari o al Palermo, che lo aveva già richiesto in estate.