REDAZIONE VARESE

Maltempo nel Varesotto, frana sui binari: interrotta per 14 ore la linea Bellinzona-Luino

Il disagio è durato dalle 6.45 alle 20.30. I treni hanno terminato il viaggio nella stazione di Luino ed è stato attivato un servizio bus sostitutivo per consentire ai viaggiatori di raggiungere le località interessate dalla frana, fino alla ripresa del servizio regolare in serata

Un treno di Trenord fermo in stazione

Varese, 13 ottobre 2014 - La forte pioggia della scorsa notte e di questa mattina hanno provocato qualche disagio alla linea ferroviaria Bellinzona-Luino e ai treni diretti Bellinzona-Malpensa. Secondo quanto riporta il profilo Twitter di Trenord , detriti caduti sui binari hanno bloccato la circolazione. La circolazione dei treni è quindi temporaneamente sospesa tra le stazioni di Pino Tronzano e Maccagno. I treni terminano il viaggio nella stazione di Luino ed è stato attivato un servizio bus sostitutivo per consentire ai viaggiatori di raggiungere le località interessate dalla frana. La circolazione è sospesa tra le stazioni di Pino Tronzano e Maccagno per danni dovuti al maltempo.

La circolazione lungo la linea ferroviaria Luino-Bellinzona, interrotta alle 6,45, è stata poi ripresa alle 20.30.

La Regione Lombardia aveva emesso, domenica 12 ottobre, un avviso di elevata criticità per rischio idrogeologico sull'area di Varese. La situazione viene monitorata anche per quanto riguarda le strade nel Varesottto.