SARA GIUDICI
Cronaca

Saronno, giro di vite contro gli abusivi: aree dismesse passate al setaccio

Nell'ex Cantoni trovati dai vigili una dozzina di giacigli e due veicoli rubati

Un precedente sgombero nell'ex Cantoni

Un precedente sgombero nell'ex Cantoni

Saronno (Varese), 20 dicembre 2017 - Pugno di ferro dell’Amministrazione comunale contro gli abusivi che cercano riparo dal freddo nelle aree dismesse. Negli ultimi giorni, per la precisione giovedì 14 dicembre e lunedì 18 dicembre, gli agenti della polizia locale hanno effettuato dei controlli, in questo caso nell’area ex Cantoni, la maxi area dismessa alle porte della Cassina Ferrara con accesso da piazza Saragat. In entrambe le occasioni gli agenti sono entrati all’interno dei capannoni alle prime luci dell’alba.

La presenza dei vigili non è passata inosservata tanto che tra i capannoni si è scatenato un vero e proprio fuggi fuggi. All’interno dell’ex plesso industriale non è stato trovato nessun ma erano evidenti i segni di bivacco all’interno di uno dei capannoni dell’area. I vigili hanno trovato una dozzina di giacigli: era evidente come gli occupanti si fossero svegliati di soprassalto e si fossero dileguati lasciando sul posto i propri poveri effetti personali. E sempre all’interno della stessa struttura sono stati rinvenuti due mezzi abbandonati.

Si tratta di un furgone e di un’automobile, tutti e due senza targa e tutti e due "cannibalizzati", visto che praticamente sono stati asportate diverse parti della carrozzeria e ed è rimasto solo lo scheletro. Sparite le targhe, si è riusciti comunque a risalire ai proprietari dei mezzi che risultano ambedue rubati, sono stati avvisati sia i legittimi proprietari che le rispettive compagnie di assicurazione.

L’ultimo controllo all’interno dell’area dismessa risale al gennaio scorso quando i carabinieri realizzarono un maxi-sgombero con diversi fermi. Nel corso dell’anno le segnalazioni dei residenti della zona di abusivi nei capannoni sono state frequenti e nel periodo estivo non è mancato un incendio provocato proprio da un braciere dimenticato accesso dagli occupanti.