Bianzone, incidente tra auto: ragazzo di 19 anni morto lungo la statale 38

La vittima è un 19enne di Grosotto, Mirko Robustelli. Poche ore prima della tragedia aveva festeggiato con gli amici il superamento dell'esame di pompiere volontario di MICHELE PUSTERLA

Tragico incidente a Bianzone (Orlandi)

Tragico incidente a Bianzone (Orlandi)

Bianzone (Sondrio), 28 maggio 2016 - Oggi aveva festeggiato con gli amici il superamento dell'esame di pompiere volontario e nel pomeriggio ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto lungo la statale 38 dello Stelvio, nel territorio di Bianzone. Vittima è un 19enne di Grosotto, Mirko Robustelli, che, al volante di un'auto, per cause ora al vaglio della Polstrada, si è scontrato frontalmente con un mezzo pesante. Voleva diventare pompiere come il papà Amanzio, a capo del distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Grosotto, e come il fratello, anch'egli appartenente ai volontari Vf del paese in cui risiede la famiglia. Un sogno a lungo accarezzato da Mirko e che, una volta diventato realtà, è stato in poche ore soffocato da un terribile destino che l'ha strappato alla vita.

Stamattina, dopo il superamento del test, aveva prestato giuramento nella caserma del capoluogo valtellinese. Sul luogo del drammatico incidente sono accorsi i suoi colleghi professionisti, quelli che indossano la divisa per lavoro, che hanno fatto l'amara scoperta: fra le lamiere accartocciate di quella vettura, dopo il violento urto, c'era il loro amico. E poi è giunto pure il comandante provinciale del Corpo di Sondrio, l'ingegner Giuseppe Biffarella, che, a stento, tratteneva le lacrime, e che si è assunto l'ingrato compito di abbracciare e consolare i genitori del giovane i quali seguivano il ragazzo su un'altra macchina e hanno assistito, impotenti, alla drammatica collisione che non ha lasciato scampo al loro adorato figliolo.

di MICHELE PUSTERLA