Brucia la montagna in Valchiavenna: incendio dopo i botti di Capodanno/ FOTO e VIDEO

Le fiamme nel territorio comunale di San Giacomo Filippo, si sono estese fino ai boschi sopra Chiavenna. La macchina dei soccorsi ancora al lavoro

Chiavenna, 1 gennaio 2017 - Pauroso incendio, probabilmente innescato da botti o fuochi di artificio esplosi nonostante l'ordinanza ne vietasse l'utilizzo proprio a causa del rischio roghi, nei boschi della Valchiavenna, nei territori di San Giacomo Filippo (da dove sarebbe partito) fino ai boschi sopra l'abitato di Chiavenna, in particolare in località Bette. La macchina dei soccorsi si è messa in moto nella notte di Capodanno per arginare il vasto incendio, che si è sviluppato in una zona dove sono presenti sentieri e anche una ferrata.

Oltre alle squadre dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio, sul posto anche l'elicottero della Protezione civile regionale, al lavoro durante tutta la giornata di oggi, domenica 1 gennaio, per domare le fiamme.  Nel tardo pomeriggio, con le operazioni di spegnimento ancora in corso, il sindaco di Chiavenna (e presidente della Provincia di Sondrio) Luca Della Bitta ha emesso un'ordinanza di chiusura al transito dei sentieri presenti nell'area interessata dall'incendio.