Ammazza il fratello a martellate, omicidio nella notte a Samperone

L'assassinio nella notte di domenica al culmine di una lite, l'omicida è stato fermato

Carabinieri (Germogli)

Carabinieri (Germogli)

Certosa di Pavia, 30 luglio 2015 - Omicidio alla frazione Samperone di Certosa. Era stato commesso domenica sera dopo una lite tra fratellastri, ma è stato scoperto solo nel tardo pomeriggio di lunedì, quando sono rientrati a casa i genitori, pensionati. Nel garage è stato trovato privo di vita Luigi Venuto, 40 anni, ucciso a martellate. È stato dichiarato in stato di fermo per omicidio volontario Ugo Gaigher, 47 anni, sentito dai carabinieri e dal magistrato Roberto Valli, alla presenza anche dell'avvocato difensore, fino alle 2 di notte.

La sua versione è che il fratellastro, al termine di una lite che era iniziata in una sagra locale, dove pare avesse bevuto parecchio, lo aveva minacciato con un coltello e lui, scappato in garage, ha preso una mazzetta da muratore (del peso di un chilo) per difendersi. Lo avrebbe però colpito con almeno 8-10 martellate, alla testa, e ha poi chiuso il cadavere in garage per quasi 24 ore, aspettando il rientro a casa dei genitori, che hanno poi chiamato i carabinieri. Al momento è stato portato in carcere a Torre del Gallo, a disposizione dei magistrati che dovranno valutare l'accaduto, anche se pare al momento improbabile l'eventuale modifica del capo d'imputazione in eccesso di legittima difesa, che invece potrebbe essere solo valutata come attenuante di un omicidio comunque doloso.

Repertati e posti sotto sequestro sia la mazzetta da muratore usata per l'omicidio che il coltello con il quale la vittima avrebbe inizialmente minacciato l'omicida, sui quali verranno effettuati accertamenti scientifici. Disposta l'autopsia sul corpo del 40enne ucciso.