Centri sociali, i giovani di Zam occupano lo Spazio Forma: "Sarà la nostra nuova casa"

I ragazzi hanno segato le sbarre che proteggevano le finestre dello stabile e hanno spaccato le vetrate della porta di ingresso a colpi di martello per poi entrare nell’edificio che ora, come hanno spiegato, sara’ la loro “nuova casa”

Il collettivo Zam occupa lo Spazio Forma a Milano (Newpress)

Il collettivo Zam occupa lo Spazio Forma a Milano (Newpress)

Milano, 27 settembre 2014 - I locali dello Spazio Forma in piazza Tito Lucrezio Caro, nel quartiere di Porta Ticinese, sono stati occupati sabato pomeriggio da alcuni giovani del centro sociale milanese Zam (sgomberato lo scorso luglio) e della Rete studenti Milano. I ragazzi, alcuni dei quali con i volti coperti da passamontagna, hanno segato le sbarre che proteggevano le finestre dello stabile, dove prima si svolgevano soprattutto mostre di fotografia, e hanno spaccato le vetrate della porta di ingresso a colpi di martello per poi entrare nell’edificio che ora, come hanno spiegato, sarà la loro “nuova casa”.  Lo Spazio Forma si trova a fianco di un deposito di tram dell’Atm, l’Azienda dei trasporti milanesi che è anche la proprietaria dello stabile. Con lo Spazio Forma, occupato dai giovani dello Zam, confina anche il Reparto radiomobile della Polizia locale di Milano di via Pietro Custodi.

"Nessun abbandono: gli spazi abusivamente occupati da Zam saranno presto assegnati. I precedenti locatari di Spazio Forma, banalmente, non pagavano l’affitto e per questo hanno dovuto lasciare i locali”: è quanto si legge in una nota dell’Atm, proprietaria dello stabile occupato "In seguito allo sgombero - prosegue la nota - avvenuto a fine febbraio di quest’anno, Atm ha attuato tutte le opere necessarie per la messa in sicurezza dei locali e poi ha bandito una gara pubblica.  Sono state numerose le manifestazioni di interesse presentate in fase di pre-qualifica e quattro di queste si sono dimostrate compatibili con il progetto di ispirazione culturale. Il 9 ottobre la gara si chiuderà e attorno al 15 ottobre Spazio Forma sarà assegnato".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro