Idaho, 3 maggio 2025 – C’è una italiana tra le vittime di un incidente tra un pick-up e un minvan avvenuto il primo maggio vicino al Parco nazionale di Yellowstone, in Idaho (Usa). Lo conferma la Farnesina. “Il nostro consolato segue la vicenda ed è in contatto con la famiglia per fornire ogni assistenza”, ha precisato il ministero degli Esteri. Inizialmente il New York Times, citando il medico legale della contea, Brenda Dye, parlava di due italiani morti. La connazionale è nata a Milano, ma la sua identità non è stata ancora diffusa.
Il pulmino, che viaggiava in direzione del Parco, trasportava turisti di nazionalità diverse: 14 le persone a bordo, 6 sono morte. Tra loro, anche l’italiana. Stando all'agenzia cinese Xinhua, citata dai media Usa, 5 vittime sarebbero cinesi. Deceduto anche l’autista del pick-up.

Dopo l’impatto – sulla US Highway 20 – i due mezzi hanno preso fuoco. I corpi sarebbero carbonizzati, scrive ancora il NYT e per identificarli con certezza sarà necessario l'esame del DNA. Non si conoscono i nomi dei turisti morti, mentre è stato diffuso quello del conducente del ‘truck’, Isaiah Moreno, 25 anni, del Texas. I siti di informazione locale parlano di otti feriti, tre gravi, trasportati in eliambulanza negli ospedali di Bozeman, Montana, e Idaho Falls, Idaho. Altri tre sono ricoverati in strutture della zona con ferite minori, due curati e dimessi.
L’incidente è avvenuto per l’esattezza alla 19.15 (orario locale), all’altezza del 399esimo miglio dell’autostrada vicino a Henry's Lake, una meta popolare per escursioni a piedi, in bicicletta e pesca nell'Idaho orientale, a circa 24 km da Yellowstone.
Nell’immediato i turisti sono stati soccorsi da altri automobilisti che hanno “cercato di estrarre il maggior numero possibile di persone” dai veicoli in fiamme, ha spiegato Dye. “Sono riusciti a far uscire otto persone dal furgone, tra cui un bambino, prima che prendesse fuoco”. Per gli altri non c’è stato nulla da fare.