Vandali in azione: nel mirino sede di Forza Nuova e casa editrice di estrema destra

Nessuno è rimasto ferito, ma l'edificio delle Edizioni Ritter è stato evacuato per un incendio divampato a seguito del vandalismo. Su questi episodi indaga la Digos, mentr i carabinieri stanno compiendo accertamenti sull'assalto compiuto sempre la notte scorsa contro la sede Sicurezza civile dell'Ugl in via Aosta FOTO - Danni nella sede di Forza Nuova in via Palmieri / Incendio nella sede Editrice Ritter

Incendio nella sede della casa Editrice Ritter a Milano

Incendio nella sede della casa Editrice Ritter a Milano

Milano, 28 aprile 2015 - Nella notte tra lunedì e martedì, sono stati messi a segno due episodi di danneggiamento nei confronti di obbiettivi vicini alla destra estrema, una sede di Forza Nuova e nella sede della casa editrice Ritter, specializzata in testi storici e di fascismo e nazismo.

La sede di Forza nuova colpita è quella di via Palmieri 1, già al centro di contestazioni anche per l'attività degli attivisti contro le occupazioni abusive. Nella sede, secondo quanto riferito, è stata rotta una finestra e forse lanciata una bomba carta all'interno. I muri sono stati imbrattati con della vernice. In via Maiocchi 28, invece, sede delle Edizioni Ritter, una «Libreria specializzata in Storia Militare, Fascismo e Nazionalsocialismo, Armi e Forze Speciali, Neofascismo, Ultras, Musica Alternativa ed Etnonazionalismo», come riporta il sito, è stato appiccato un incendio che ha gravemente danneggiato i locali e ha costretto i vigili del fuoco a evacuare gli appartamenti sovrastanti. Nessuno è rimasto ferito. Le cause restano da accertare. 

Per entrambi gli episodi indaga la Digos, mentre i carabinieri stanno compiendo accertamenti sull'assalto compiuto sempre la notte scorsa contro la sede Sicurezza civile dell'Ugl in via Aosta 13. Mentre i primi due episodi paiono collegati, quest'ultimo potrebbe avere una matrice diversa. Gli attentati avvengono alla vigilia delle celebrazioni per Carlo Borsani, Enrico Pedenovi e Sergio Ramelli che domani saranno ricordati dalla variegata galassia neofascista e dagli esponenti della destra milanese con una messa prevista alle 21 nella basilica dei SS.MM. Nereo e Achilleo in viale Argonne 56.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro