Taglio degli alberi per la M4, compaiono scritte contro Pisapia e Maran

In almeno quindici quartieri gli slogan dipinti su case e palazzi sono invece contro il carcere duro. Nel caso di Pisapia potrebbe esserci un nesso con il taglio di alberi legato ai lavori per la metropolitana M4

Viale Argonne, scritte offensive contro Pisapia e Maran

Viale Argonne, scritte offensive contro Pisapia e Maran

Milano, 27 luglio 2015 - A Milano la Digos indaga sulla doppia serie di scritte offensive e di protesta comparse negli ultimi giorni sui muri e sull’asfalto. In zona viale Argonne qualcuno ha scritto sulla strada, sotto il nome storpiato del sindaco Giuliano Pisapia: “Puzzi di mafia!”. In almeno quindici quartieri gli slogan dipinti su case e palazzi sono invece contro il carcere duro. Nel caso di Pisapia, che temporalmente coincide con la ricorrenza della strage di via Palestro, potrebbe esserci un nesso con il taglio di alberi legato ai lavori per la metropolitana M4. Per i no al 41 bis si pensa anche a anarchici e antagonisti, da sempre contro il carcere. Scritte analoghe sono comparse un po' ovunque, anche davanti all'aula bunker del tribunale in via Uccelli di Nemi, pochi giorni prima della sentenza sulla cosca di 'ndrangheta di piazza Prealpi.

Anche l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, è stato fatto oggetto di disegni e frasi minacciose. “Maran ammazzati”, è scritto sull’asfalto, sempre in zona Argonne. Sulla staccionata di un cantiere sotto il suo nome, e un “grazie”, sono comparse sette croci di colore rosso e due sue foto.

“La mia passione per la politica e l’impegno civico è superiore a queste minacce. Non sono le prime, forse non saranno nemmeno le ultime, ma continuerò a battermi perché si possano fare in maniera onesta opere utili (come penso siano M4, le tranvie, fermare le esondazioni del Seveso), dialogando con chiunque voglia confrontarsi ma non fermando i cantieri perché qualcuno resta contro”. Ha commentato così l'accaduto l’assessore Pierfrancesco Maran sui suoi profili social. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro