Scala, con le "prime della solidarietà" raccolti 860mila euro in 5 anni

La vendita dei biglietti che il Teatro alla Scala riserva al Comune di Milano per il 7 dicembre ha permesso, in cinque anni, di raccogliere oltre 860mila euro, utilizzati per finanziare progetti di carattere sociale o culturale

La Scala di Milano (Newpress)

La Scala di Milano (Newpress)

Milano, 27 febbraio 2016 - Grazie all'iniziativa "La Scala della solidarietà" quest'anno 10 progetti riceveranno un sostegno economico. La vendita dei biglietti che il Teatro alla Scala riserva al Comune di Milano per il 7 dicembre ha permesso, in cinque anni, di raccogliere oltre 860mila euro, utilizzati per finanziare progetti di carattere sociale o culturale. In particolare, la protagonista della Prima della Scala 2015, la "Giovanna d`Arco" di Giuseppe Verdi diretta dal maestro Riccardo Chailly, ha consentito al Comune di raccogliere oltre 139mila euro.

"Ho voluto fortemente avviare questa iniziativa nel 2011 e sono davvero soddisfatto dei risultati ottenuti in questi cinque anni - ha affermato in una nota il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia - `La Scala della Solidarietà` è un importante esempio di come sobrietà e concretezza possano unirsi per aiutare i più deboli, portando avanti progetti educativi e sociali realmente utili. Un`iniziativa che ormai è diventata una prassi consolidata e che spero proseguirà anche in futuro". Come richiesto dal Consiglio comunale, 30mila euro saranno destinati alle associazioni cooperativa sociale Alice e Sesta Opera San Fedele, che operano rispettivamente nella Casa Circondariale di San Vittore e nelle carceri di Bollate e Opera. Alla fondazione Sicomoro sono destinati 30mila euro per la sua attività contro la dispersione scolastica. A Insieme nelle Terre di mezzo onlus andranno 20mila euro da destinare ai laboratori di scrittura creativa gratuiti per le scuole primarie e secondarie di Milano. È previsto poi un contributo di circa 17mila euro per Comunità Nuova anlus, associazione no profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani. Il contributo del Comune di Milano sarà utilizzato per l`attività di consulenza educativa e supporto alla genitorialità. Per le attività teatrali svolte da 4 compagnie amatoriali di quartiere (due di adulti, una di ragazzi dai 13 ai 25 anni e una di bambini dai 5 ai 12 anni) il Comune di Milano ha deciso di destinare 13mila euro a favore della Parrocchia Maria Regina Pacis. Saranno poi devoluti 10mila euro alla cooperativa Lotta contro l`emarginazione per i suoi progetti rivolti a persone in condizioni di grave emarginazione, dovuta a dipendenza da alcool e droghe, vittime della prostituzione o accattonaggio.

All`associazione i Semprevivi onlus sarà dato un contributo di 10mila euro per il progetto "Centro di Lollo", uno spazio di accoglienza e ascolto di preadolescenti e adolescenti in difficoltà. A UpreRoma, associazione che promuove progetti di inclusione per le comunità rom e sinti, sarà dato un contributo di 4mila euro. Ad Avsi andranno 3mila euro per progetti a favore dell`infanzia e delle donne a Damasco ed Aleppo, per rispondere all`emergenza umanitaria. Saranno infine donati 2mila euro alla cooperativa Antonio Labriola per sostenere le loro iniziative culturali, ricreative, sociali e sportive. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro