Hacking Team, interrogato il dipendente che si accorse dell'attacco

Daniele Milan, la prima persona che si è accorta dagli Stati Uniti dell'attacco informatico ai danni dell'Hacking Team, è stato sentito come persona informata sui fatti dal pm di Milano Alessandro Goggis

Hacker

Hacker

Milano, 25 agosto 2015 - Daniele Milan, la prima persona che si è accorta dagli Stati Uniti dell'attacco informatico ai danni dell'Hacking Team, è stato sentito come persona informata sui fatti dal pm di Milano Alessandro Goggis. Il pubblico ministero coordina l'inchiesta in cui sei ex dipendenti della società sono indagati per accesso abusivo a sistema informatico e rivelazione di segreto industriale.

Milan, sviluppatore tecnico attivo anche sul versante delle attività commerciali estere di Hacking Team, era negli Stati Uniti all'inizio di luglio quando sul profilo Twitter della sua azienda la scritta 'Hacking Team' venne sostituita da quella 'Hacked Team'. Da quel momento, centinaia di gigabyte di dati e documenti riservati della società, specializzata in sicurezza informatica, sono stati resi pubblici da wikileaks. Accortosi della violenta intrusione informatica, Milan avvertì immediatamente l'ad della società David Vincenzetti.

Oggi il pm gli ha chiesto anche conto dei suoi rapporti con gli ex dipendenti di HT accusati da Vincenzetti di essersi impadroniti del codice sorgente necessario per replicare i software. Intanto, proseguono gli accertamenti telematici e informatici della Polizia Postale, mentre domani continueranno le audizioni del pm.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro