Giornata contro la violenza sulle donne, tutti gli eventi

Istituita dall'Onu nel 1999, intende sensibilizzare l'opinione pubblica su argomenti purtroppo sempre attuali come quelli della violenza di genere e del femminicidio. Ecco gli appuntamenti in Lombardia

Violenza sulle donne

Violenza sulle donne

Milano, 24 novermbre 2015 - Il 25 novembre si celebra la Giornata contro la Violenza sulle Donne. Istituita dall'Onu nel 1999, intende sensibilizzare l'opinione pubblica su argomenti purtroppo sempre attuali come quelli della violenza di genere e del femminicidio. Per l'occasione, anche in Lombardia, sono in programma diversi eventi.

 

MILANO

 All'Auditorium di Milano, concerto straordinario contro la violenza sulle donne: martedì 24 novembre, alle 21,  l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi diretta da Francesco Bossaglia, con la soprano Claire Michel de Haas e il pianistaVittorio Rabagliati, propone una serata dedicata alle melodie di Ethel Mary Smith, Clara Wieck Schumann, Fanny Hensel, Daniela Terranova, Alban Berg e Luigi Abbate . Il concerto, intitolato 'Frammenti di bellezza', è dedicato alla memoria di Angela Salafia e preceduto alle 18.30 da un incontro pubblico nel foyer della balconata, a cui partecipano Luigi Abbate,Anna Maria Morazzoni e Francesca Zajczyk.

Il 25 novembre, la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali organizza un Flashmob in atrio con Reading di testi sul tema della violenza di genere. Partecipano alla lettura: Cristiana Di San Marzano ( giornalista, scrittrice, co‐autrice di Amorosi assassini), Marilisa D’Amico (Prof. ssa di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano e avvocato) e le Associazioni Emergency, Terre des Hommes, Libera, Fermati Otello, UISP, Padri Somaschi e WeWorld. Hanno inoltre aderito i Centri di Ricerca Universitari: DIReCT – Discrimination and Inequalities Research Strategic Team e Genders – Gender & Equality in Research and Science. (FOTO)

Al Legend Club, mercoledì 25, alle 21.30, è in programma la serata 'Scarpe rosse eppur bisogna andar': sul palco le band heavy metal composte da tutte donne Pussy/DC e Rouge Noir (ingresso gratuito).

Global Humanitaria Italia Onlus e la criminologa Cinzia Mammoliti partecipano alla giornata contro la violenza sulle donne offrendo martedì 24 novembre consulenza presso lo spazio ChiAmaMilano (di via Laghetto 2 dalle 10.30 alle 13) a chi è vittima di violenza psicologica. L'obiettivo è anche sensibilizzare tutti alla sottoscrizione di un Manifesto contro la violenza psicologica: un fenomeno criminoso che riguarda soprattutto le donne, ma coinvolge spesso anche uomini e bambini. Stilato inoltre l'identikit della vittima e del manipolatore. E non è tutto, 

Al Teatro Oscar sono state organizzate tre serate a tema:  giovedì 26 novembre, alle 21.30, la tavola rotonda 'Le donne e la violenza domestica', che vede la partecipazione dell'ex presidente Rai Anna Maria Tarantola, dell'ex vicesindaca di Milano Ada Lucia de Cesaris, della presidente del Consiglio di Zona 4 Loredana Bigatti e della missionaria in Brasile Suor Silvia Serra (ingresso libero); venerdì 27, alle 21, viene proiettato il film 'A letto con il nemico' con Julia Roberts (alle 21, biglietto 5 euro); sabato 28, infine, va in scena lo spettacolo 'Traviata. Requiem per Violetta di Tobia Rossi' (ore 21, biglietto 15 euro).

Al Teatro Pime: martedì 24 novembre, alle 21, la compagnia Teatro degli Oziosi è protagonista dello spettacolo 'Rompiamo il silenzio' di Edmondo Capecelatro.

Domenica 29 novembre, con partenza da piazza San Babila, torna la gara podistica 'Women in Run', una corsa dedicata alle donne (ma a cui possono partecipare anche gli uomini) a favore di ActionAid e del suo progetto di combattere gli stereotipi di genere con la distribuzione di kit ludico-didattici nelle scuole primarie e secondarie (iscrizione a offerta libera).

 

BERGAMO

Martedì 24 novembre, ore 17.30, c/o Teatro delle Grazie di Bergamo – Spettacolo teatrale a cura diLuna e l’altra teatro “Questa casa non è un’azienda”

Venerdì 27 novembre, alle 14  c/o Teatro della sede di Via Tassis (seminarino) – Convegno focalizzato sulla violenza di genere e il bullismo con ospiti illustri e introdotto dallo spettacolo“Componimento sui generi[s]”, tratto dalla ricerca pubblicata nel volume “Oltre i destini. Attraversamenti del femminile e del maschile” di Cristiana Ottaviano e Laura Mentasti, edito da Ediesse, Roma, 2015. Durante il pomeriggio verrà presentato il corso di perfezionamento “Violenza di genere e bullismo. Conoscere per agire, educare per prevenire”, che si terrà presso l’Università degli Studi di Bergamo a partire da marzo 2015.

Tornano gli 'Gli avvocati sono con le donne contro la violenza', il ciclo di incontri e di consulenze organizzato a Bergamo che chiuderà con un «talk show» che si terrà nel teatro alle Grazie di viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre dalle 18 invece al convegno, coordinato da Giulia Siviero, parteciperanno la sociologa Anna Simone, l’avvocato Cristiania Panzeri, l’amministratore delegato di Ipsos Italia Ferdinando Pagnoncelli, la psicologa Sarah Viola e il pm Simona Bellaviti. Alle 20,30 buffet e alle 21 la pièce teatrale «Per amore, non per forza». L’evento è patrocinato da Ordine degli avvocati e Comune.

 

BRESCIA

Martedì 24 novembre,  alle ore 20,30 presso la Sala Consilare Palazzo ex Monte di Pietà, Matilde D’Errico, autrice di 'Amore Criminale '(Rai3) presenta il suo libro 'L’amore criminale' (Einaudi). D’Errico sarà il 25 a Brescia, alle ore 18, Sala dei Giudici, Palazzo Loggia.

Il Comune di Rezzato, con delibera di Giunta Comunale n. 102 del 28.10.2015 ha aderito all'iniziativa: VivaVittoria, evento organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2015. 15.000 donne si somno unite per ricoprire Piazza Vittoria a Brescia con un'opera di maglia o uncinetto, chiedendo a tutti di realizzare un quadrato di maglia e diventare insieme co-autrici di quest’opera. (FOTO)

 

COMO Mercoledì 25 novembre, alle 20.30,  proiezione Cinematografica con dibattito "Ti do i miei occhi" Biblioteca Comunale Piazzetta Venosto Lucati ,1. Incontro ad ingresso libero.  Proiezione cinematografica dal titolo “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollain, di genere drammatico, che affronta il tema della violenza domestica e il cammino che una mamma intraprende, fra illusioni e soprusi, per giungere alla decisione di non sottostare più alle violenze del marito.  A seguire dibattito condotto dal prof. Alberto Cano, esperto curatore e promotore di incontri d’arte cinematografica.

 

CREMONA

È stata  annunciata la distribuzione, a cura del Comune, del vademecum 'Una violenza non è mai sola', frutto del lavoro di rete del progetto A.R.C.A. delle donne, finanziato da Regione Lombardia, conclusosi nel 2015. In provincia di Cremona è attiva da tempo una rete territoriale costituita da istituzioni, servizi e Associazioni di volontariato, che accoglie e sostiene le donne vittime di violenza. Il vademecum si rivolge a tutti coloro che operano nella rete come supporto alla loro azione quotidiana.

Martedì 24, al Teatro Monteverdi, si tiene il convegno organizzato dalla Questura di Cremona dal titolo 'Amore da... morire'. Violenza di genere, incontriamoci e parliamone, giornata di studio dedicata ai temi della prevenzione e del contrasto alle violenze di genere, inserita nell’ambito della formazione degli operatori di polizia. Alle ore 19.00, organizzato da AIDA (Associazione Incontro Donne Antiviolenza), sempre al Teatro Monteverdi, Note per AIDA, una casa per donne vittime di violenza, aperitivo e spettacolo musicale con il gruppo Soft Live Music. Per prenotazioni: 0372 801427 (solo mattino), aida.onlus@virgilio.it.

Mercoledì 25 novembre, data dalla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Zapatos Rojos. Scarpe Rosse, campagna di sensibilizzazione e informazione a cura di Rete Donne Cremona, che ha curato la realizzazione di un video e di una cartolina dedicati all’iniziativa Zapatos Rojos del 2014 da distribuire nei cinema locali e attraverso le scuole superiori. L’Associazione AIDA sarà invece presente all’ospedale di Cremona con un punto informativo e dimostrativo dalle 09:00 alle 18:00.

Fino al 30 novembre, sarà allestita Terry, dammi la mano al Centro commerciale CremonaPo, una mostra di fumetto realizzata da Francesco D’Onofrio e Davide Corazza - Comitato AICS di Bologna. Un’iniziativa a cura di Soci Coop Lombardia e in collaborazione con AIDA onlus e Donne Senza Frontiere. In contemporanea, Posto occupato all’Ipercoop di Cremona, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Questo posto è riservato a loro.

Fino al 25 novembre sarà attiva 'La violenza sulle donne non ti rende uomo', una fotogallery, in continuo aggiornamento, con le fotografie di uomini che prestano la propria immagine per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. La campagna è realizzata sul sito del Comune di Cremona e sui social network utilizzando gli hashtag #25novembrecremona, #laviolenzasulledonnenontirendeuomo, #centrolocaleparita. Le fotografie, che ritraggono, tra gli altri, consiglieri comunali e rappresentanti delle istituzioni cremonesi, sono visibili sulla pagina Facebook del Centro Locale di Parità.

Il 27 novembre, alle 21, concerto dell’ensemble di musica antica Anonima Frottolisti, nella chiesa di San Girolamo, in Via Sicardo. L’ensemble è composta da dieci uomini e aderisce alla campagna La violenza sulle donne non ti rende uomo. Tra di loro vi è anche il promotore dell’Associazione Ritmi di Assisi che ha realizzato un progetto per sostenere un centro antiviolenza nella città umbra.

 

LECCO

Uniti nella corsa contro la violenza. “Women in run” è il flashmob organizzato per il 29 novembre da ActionAid, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. L’appuntamento per chi vorrà partecipare è fissato al Palataurus di viale Brodolini a Lecco: il percorso, sulla pista ciclabile, sarà di 7 Km. Per questa edizione il “dress code” prevede un capo di abbigliamento fucsia per le donne e uno rosso per gli uomini. Quest’anno la raccolta fondi sarà a sostegno del progetto “Nei Panni dell’Altra” di ActionAid, Charity Partner di Women In Run. È un kit ludico-didattico per le scuole che vuole far riflettere i ragazzi tra i 12 e 15 anni sui diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, in maniera interattiva e stimolante.

 

LODI

Martedì 24 novembre , alle 10,  Sala Granata – Biblioteca Laudense – Via Solferino, 72 Lodi - Incontro rete territoriale antiviolenza di Lodi: presentazione dei risultati delle azioni del Progetto “AMATI! La Rete Territoriale Antiviolenza di Lodi - contro la violenza sulle donne” – Capofila Comune di Lodi.

Mercoledì 25 novembre Portici di P.zza Broletto – Lodi - Presidio copntro la vioelnza sulle donne. Con la presenza di classi delle scuole superiori di Lodi. Saluti delle autorità e lettura di brani tratti dal testo “Ferite a morte” di Serena Dandini che racconta le storie di donne vittime di violenza domestica - In occasione della giornata è stata diffusa inoltre una nota a firma dell’Assessora alle Pari Opportunità - Erika Bressani - e Assessora all’Istruzione - Simonetta Pozzoli – per il tramite dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi per invitare insegnanti delle scuole primarie della Città di Lodi ad un momento di riflessione sul tema all’interno delle classi. L’invito è stato accompagnato da una traccia di lavoro elaborata dalle psicologhe del Centro Antiviolenza "La Metà di Niente" di Lodi. In collaborazione con l’Associazione L’Orsa Minore Onlus – Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” di Lodi e le Associazioni SNOQ – Se Non Ora Quando? Comitato di Lodi, IFE Lodi, Donne & Donne e Ge.Co Genitori Consapevoli e Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi.

Da Mercoledì 25 novembre Raccolta fondi per il Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” di Lodi attraverso la distribuzione di borse dedicate alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne in collaborazione con associazioni di commercianti del centro storico.

Martedì 24 e Mercoledì 25 novembre Raccolta fondi – Esserci Parrucchieri ed Estetica di Lodi devolverà parte dell'incasso dei giorni martedì 24 e mercoledì 25 novembre al Centro Antiviolenza di Lodi. Domenica 29 novembre – ore 17.30 Aula Magna Liceo Verri - Via S. Francesco Lodi - " ... E non finisce mica il cielo..." L'universo di MimìÌ. Recital canoro dedicato a ia Martini, ingresso a offerta. Il ricavato sarà devoluto a sostegno della attività del Centro Antiviolenza "La Metà di Niente" di Lodi - tel. 331.3495221 -In collaborazione con l’Associazione L’Orsa Minore Onlus.

Sabato 12 dicembre, alle 9.30/12.30 e 15/18 c/o i supermercati Cop e Conad di lodi, Colletta alimentare  in sostegno delle donne in difficoltà seguite dal Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” di Lodi. Organizzata dalle volontarie dell’Associazione L’Orsa Minore Onlus.

 

MANTOVA

A Mantova va in scena al Teatro Ariston, alle 21,  'Ferite a morte', lo spettacolo di Serena Dandini per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne che si terrà al teatro Ariston il 24 novembre alle 21. l tutto esaurito, legato certo anche al nome di Lella Costa, amatissima e considerata ormai un'amica di Mantova, dimostra una sensibilità fino a pochi anni fa impensabile per un dramma a lungo ritenuto privato, dai risvolti patologici. Quante volte s’è sentito persino giustificare l'uomo “provocato”? Ma i numeri dimostrano che non è così.

Martedì 24, alle 18, alla Camera del lavoro, confronto pubblico sulla violenza sessuale con l’avvocata Eleonora Cazzaniga Donesmondi e la criminologa forense specializzata nelle difesa delle vittime Laura Facchi, della Cooperativa Centro Donne Mantova. Mercoledì 25, alle 11, alla Cgil, verranno ricordate le donne uccise nel 2015 che sono già 108. In base ai dati del Centro donne di Bologna sono state 115 nel 2014 e 134 nel 2013. Mercoledì le donne della Cgil leggeranno le storie di alcune donne uccise, mentrene verranno proiettate le fotografie, per ricordarle, per rendere loro omaggio.

Mercoledì 24 novembre, a Solferino alle 21, in sala civica, incontro con la dottoressa Aldrovandi, presidente del telefono Rosa di Mantova, e a seguire una performance delle scuole di musica di Guidizzolo e della cantante Federica Mereghetti.

Sempre mercoledì a Castiglione dalle 10 alle 11.30 a Palazzo Menghini incontro con le scuole; a seguire alle 12 a Palazzo del Principe la conferenza “He, she, they” con il giardino dei viandanti, mentre alle 20.30 si replica lo spettacolo “Il mio nome è donna” a Palazzo Pastore. Nel corso della giornata esposizione delle scarpette rosse a cura del circolo di Soroptimist Gridonia Gonzaga.

Giovedì a Goito alle 21 in Biblioteca Federica Bignardi tiene la conferenza “Donne… di parola! Una fra tante”.

Venerdì a Monzambano in sala consigliare alle 20.45 la Commissione Pari Opportunità si presenta, a seguire reading con Anna Paganini; il 29 novembre a Medole dalle 9 alle 11 alla palestra lezione di auto-difesa con Angelo Scutari; il 6 dicembre a Guidizzolo alle 9.30 in sala consigliare conferenza del dottor Corazza “Violenza fisica e psicologica e le conseguenze sulla vita di relazione con il partner”; si chiude a Solferino il 9 dicembre alle 20 alla Trattoria della Pace con “Le donne della comunicazione da Gabanelli a Belen” con Fabrizio Binacchi e Wilma Malucelli.

A San Giorgio, domenica alle 18 al centro culturale di via Kahlo spettacolo “Tutta colpa di Eva” a cura della compagnia Ippogrifo e con la partecipazione ed il sostegno del Telefono Rosa. Ingresso libero. Lunedì dalle 20 alle 21.15 sempre al centro culturale incontro con la responsabile dell'ufficio stalking della Questura di Mantova. Sabato 28 alle 17 in sala consiliare incontro “Gli archetipi delle dee greche in ogni donna” con la psicologa e psicoterapeuta Alda Saccani. Prosegue inoltre il corso di autodifesa femminile con la società di karate Camas e il maestro Valentino Forcati. Per info: 335 - 8383220.

 

MONZA

Martedì 24 novembre, alle 17, Convegno-dibattito: "Non è stato un incidente": organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne sui temi della tutela fisica, sociale e psicologica. In programma sono previste alcune testimonianze, la presentazione del cortometraggio "Voglio una ruota" e una breve dimostrazione pratica di autodifesa. L'evento si svolgerà presso l'aula n.5 del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca di via Cadore 48, Monza.

Martedì 24 novembre, alle 21, al Teatro Binario 7, va in scena  "Ascoltami", spettacolo teatrale presentato dalla compagnia Stabile Carossia-Ilardo. Entrata ad offerta libera. L'incasso della serata sarà devoluto a sostegno dell'associazione C.A.DO.M Monza.

Mercoledì 25 novembre, alle 17, allo Sporting Club di Monza,è previsto  lo spettacolo teatrale "Il processo nel processo". A cura della compagnia La Sarabanda. Con la partecipazione straordinaria di Margò Volo (attrice). Organizzato da Zeroconfini ONLUS in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza. Ingresso libero.  "Il rito di Antigone", invece, andrà in scena al Teatro Manzoni, alle 21. 

Mercoledì 25 novembre, alle 20.45, 'Ferite a Morte", letture in biblioteca Triante. Si tratta di letture di racconti tratti dal libro di Serena Dandini a cura dei bibliotecari di Monza del gruppo "Prestavoce" e i ragazzi di "A tutto volume". Suoni e effetti sonori a cura di Luisa Schiavo. Ingresso libero, gradita prenotazione. Mentre,  Lettura scenica da "La vita in pugno - Il coraggio di una donna diversa" di Alison Lapper è prevista per venerdì 27 novembre alle 20.45. Voci recitanti di Eliana Agazzi e Nice Fiorentini. In collaborazione con il Comitato "Amici della Biblioteca Triante".

 

PAVIA

Il 25 novembre, alle 20:30, sala conferenze del Broletto, Spettacolo teatrale “Marcella, o dell’uccisione dell’anima”. Al termine, spazio di riflessioni sul tema della violenza di genere: “La realtà oltre la finzione” I Barbariciridicoli Compagnia Teatrale presentano un monologo intenso ma a tratti comico. Marcella, durante un viaggio in treno, dialoga con una sconosciuta silenziosa, raccontandole la sua relazione con il marito violento, in cerca di uan via d’uscita. Interpretato da Valentina Loche, scritto con tino Belloni. (FOTO)

 

VARESE

Il 25 novembre, alle 11.30, esterno Palazzo Comunale di Luino. Lancio di palloncini rosa da parte dell’Associazione G.E.A. – contro la violenza sulle donne – alla presenza dell’Assessore Caterina Franzetti: ogni palloncino rappresenta una speranza per un mondo senza violenza. Verso sera il Palazzo Municipale si illumina di arancione #orangeyourneigborhood e resterà acceso fino alla sera del 27.

Il 27 novembre alle ore 19, presso la Sala del Consiglio del Comune di Luino, l’incontro “La violenza sulle donne: Forme di aiuto e prevenzione”. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’assessorato alle Politiche Sociali di Luino, intende organizzare, in collaborazione con l’Associazione non profit G.E.A. un incontro per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni. Il programma prevede un “apericena coi fiocchi” per i presenti alle ore 19, il saluto delle Autorità alle ore 20 e, a partire dalle 20.15 gli interventi dell’avvocato Furio Artoni (ndr, “Aspetti criminologici del comportamento deviante”), l’avvocato Alessandra Sisti, Presidente G.E.A., (”Unire le due metà del cielo e combattere la violenza alle donne, tenendo conto dei rapporti fra i due sessi”), il professor psichiatra Mario Girola (“Il profilo psicologico e psichiatrico dell’aggressore,individuare le caratteristiche dei soggetti pericolosi e sistemi di cura”), Walter Piazza, esperto di tecniche di sicurezza e  investigazione (ndr, “Garantire la sicurezza alla fragilità delle vittime, profili pratici e tecniche di protezione”), l’avvocato Simona Ronchi (“Strumenti per la tutela per le donne vittime di violenza”). Modererà la serata l’avvocato Furio Artoni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro