Milano e Roma mai così vicine: col nuovo Frecciarossa 1000 bastano 2 ore e mezza

Un investimento da 1,5 miliardi di euro per un convoglio che arriverà a toccare i 400 chilometri orari

Gli interni del gioiellino di Fs (Ansa)

Gli interni del gioiellino di Fs (Ansa)

Milano, 23 settembre 2014 - Un nuovo treno per la flotta delle Ferrovie dello stato. E da vero predestinato, già si presenta come un prossimo fiore all'occhiello: il nuovo Frecciarossa Etr1000 debutterà con un prima corsa inaugurale il 1 maggio in occasione dell'avvio di Expo e prenderà servizio da metà giugno: potrà collegare Milano con Roma anche in meno di due ore e mezza e con una velocità di quasi 400 chilometri orari il treno piu' veloce in Europa. Il nuovo convoglio, del quale Trenitalia ha acquistato 50 esemplari con un investimento di 1,5 miliardi, è stato presentato in anteprima mondiale a Innotrans di Berlino, la principale fiera del settore costruito nella parte motrice e dei carrelli da Bombardier e in tutto il resto da Ansaldo Breda, ha una ricaduta molto forte sul territorio italiano anche da un punto di vista produttivo e occupazionale. "Metà dello stabilimento di Pistoia con un impegno di 350-400 persone sarà dedicato per un altro anno e mezzo a questo progetto", spiega l'ad di Ansaldo Breda, Maurizio Manfellotto, che sottolinea come una gran parte dei fornitori sia italiana. "Oltre alla parte produttiva vi è stato un importantissimo impegno nella parte ingegneristica e per questo abbiamo assunto 50 nuove persone nello stabilimento di Vado Ligure, dove stiamo trasferendo anche la parte costruttiva", spiega l'ad di Bombardier Italia, Luigi Corradi. Il presidente di Bombardier Transportation, Lutz Bertling, spiega come l'Etierre Mille abbia già raggiunto i "400 chilometri orari durante le nostre prove su binari e ora siamo in attesa della certificazione", prevista entro fine anno. Con questo progetto, già tecnicamente studiato per altri sette Paesi europei, Bombardier, Ansaldo Breda e Trenitalia puntano ad un'espansione oltre l'Italia, mentre i costruttori guardano anche a mercati extraeuropei come il Messico, la Turchia e il Nord America.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro