Franceschini: "Ok al decreto autonomia per Scala di Milano e Santa Cecilia di Roma"

Il ministro dei beni e delle attività culturali ha firmato il decreto ministeriale: "Un passo importante per premiare le fondazioni più virtuose del panorama lirico sinfonico italiano". Pereira: "L'autonomia del Teatro alla Scala è una grande opportunità ma comporta anche una responsabilita' maggiore, di cui si deve essere degni". Pisapia: "Una scelta auspicata da tempo"

La Scala di Milano (Newpress)

La Scala di Milano (Newpress)

Milano, 1 ottobre 2014 - Il ministro dei beni e delle attivià culturali e del turismo, Dario Franceschini ha firmato il decreto ministeriale che individua i criteri che porteranno, da subito, al riconoscimento dell'autonomia speciale per la Scala di Milano e l'Accademia di Santa Cecilia di Roma secondo i criteri previsti dal decreto Art Bonus. "Un passo importante - ha commentato il ministro- per premiare le fondazioni piu' virtuose del panorama lirico sinfonico italiano". 

L'autonomia del Teatro alla Scala di Milano è una grande opportunita' ma comporta anche una "responsabilita' maggiore", di cui si deve essere "degni". Queste le parole di Alexander Pereira sovrintendente del teatro scaligero. Aver ottenuto l'autonomia è "una cosa molto importante per la Scala - dice Pereira - ma dobbiamo essere degni di questo riconoscimento. Per tutti coloro che lavorano qui, questo decreto, portera' piu' sicurezza". "Noi - ha aggiunto il sovrintendente, adesso piu' che mai - dobbiamo fare delle cose meravigliose mai fatte prima perche' non avevamo questa possibilita'. E' una cosa molto bella per tutti noi".

“Si tratta di una scelta auspicata da tempo e che oggi si concretizza dopo un lungo e tortuoso percorso. Il documento tiene conto della peculiarità e dell’eccellenza della lirica che rappresenta il Teatro alla Scala nel mondo.  Un’eccellenza che in questi anni si è dimostrata anche nella gestione economica visto che gli ultimi sette esercizi si sono chiusi con il pareggio di bilancio”, ha affermato invece il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro