GIUSEPPE DI MATTEO
Cultura e Spettacoli

Ecco la Festa dei musei: Milano capitale internazionale dell’arte

Dal 3 al 9 luglio il Mico (Milano Centro Congressi) ospiterà la 24esima conferenza generale dei musei

Una sala del Castello Sforzesco

Una sala del Castello Sforzesco

Milano, 1 luglio 2016​ - Milano capitale internazionale dell’arte. Dal 3 al 9 luglio il Mico (Milano Centro Congressi) ospiterà la 24esima conferenza generale dei musei. L’evento, organizzato da Icom Italia, in collaborazione con Regione Lombardia e Intesa San Paolo, presentato ieri al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, intende promuovere l’immenso patrimonio artistico del nostro Paese. In soldoni: 3847 musei, 240 aree e parchi archeologici, e 501 monumenti e complessi monumentali.

Una sorta di “settimana bianca” della cultura che prevede numerose tavole rotonde e convegni, alla quale sono stati invitati i direttori dei più importanti musei del mondo. Si inizia il 4 luglio alle 9.30 con la cerimonia di apertura in sala Silver. Ospiti speciali della giornata due relatori d’eccezione come Omar Pamuk, premio Nobel della letteratura 2006 (del quale sarà proiettato un videomessaggio alle 11) e l’artista Christo.

Ma sbaglia chi pensa a una grande kermesse solo per gli addetti ai lavori. Per l’occasione sono state infatti organizzate una serie di iniziative culturali, laboratori didattici e incontri interdisciplinari aperti anche ai cittadini. Tra i principali la “Festa dei musei”, in programma domani e il 3 luglio, che farà da speciale anteprima alla conferenza di Icom, il ciclo di incontri di Goppion MuseumLab, dedicato all’approfondimento delle tecnologie per la conservazione del patrimonio culturale mondiale, e l’apertura straordinaria dei Musei Civici, che domenica prossima saranno gratuiti.

Non solo: a Palazzo Reale il 5 e il 6 luglio si potrà accedere ad alcune mostre (tra le quali “Escher” e “Umberto Boccioni. Genio e Memorie”) fino alle 22.30, mentre al Castello Sforzesco il 5 luglio è stata organizzata una visita gratuita all’archivio fotografico dalle 19 alle 21, previa prenotazione; il Museo del Novecento prevede invece per le giornate del 5 e 6 luglio due aperture straordinarie fino alle 22.30 con ingresso libero.

E ancora: sempre il 5 e il 6 luglio Palazzo Sormani sarà visitabile gratuitamente dalle 16 alle 19, mentre la Pinacoteca di Brera il 7 luglio aprirà le porte dei suoi capolavori dalle 19.15 alle 22.15. Il Museo Nazionale della Scienza ha invece previsto per il 5 luglio una free “Open Night” alla scoperta dei suoi tesori e delle esposizioni nell’ambito della XXI Triennale. Per l’occasione si terrà anche la lectio magistralis di Pietro Marani su Leonardo e l’unità del sapere. La settimana all’insegna dell’arte si concluderà il 9 luglio con la “Dichiarazione di Milano” sui nuovi impegni sociali dei musei verso i paesaggi culturali e le comunità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro