Week-end del 9, 10 e 11 ottobre: eventi, concerti, mostre e sagre. Ecco cosa fare in Lombardia

Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì 9, il sabato 10 oppure domenica 11 ottobre

Salumi (foto generica)

Salumi (foto generica)

Milano, 9 ottobre  2015 - Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì, il sabato sera oppure la domenica pomeriggio. Ecco una lista di eventi in programma per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre. Senza dimenticare gli eventi di Expo 2015.

 

MILANO

Si rinnova l’appuntamento con il Festival Milano Musica, dedicato quest’anno alla figura di Bruno Maderna, esponente di primo piano dell’avanguardia musicale del secondo dopoguerra e fondatore, insieme a Luciano Berio, dello Studio di Fonologia Musicale della RAI di Milano, centro di ricerca e sperimentazione all’epoca fra i primi in Europa. Compositore e direttore d’orchestra, Maderna sarà al centro del programma del festival, tra spettacoli e concerti, incontri, mostre, documentari e video, e sette prime esecuzioni assolute. Al Museo del Novecento ad esempio sarà allestita una mostra dedicata al musicista e, da martedì 6 ottobre a martedì 10 novembre 2015, il compositore italiano Carlo Boccadoro modererà quattro incontri dedicati a Bruno Maderna e Armando Gentilucci, altro grande compositore italiano. Alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala, invece, saranno ospitati due appuntamenti con proiezioni di video storici. Sabato 10 ottobre 2015, per il Festival di Milano Musica sarà proiettata la versione televisiva del Wozzeck di Alban Berg, per la regia di Joachim Hess, che Maderna diresse nel 1970 con i Philharmoniker Hamburg. La proiezione precede di qualche giorno la prima  del Wozzeck in cartellone al Teatro alla Scala dal 29 ottobre al 13 novembre 2015 per la regia di Ingo Metzmacher, e sarà replicata il 31 ottobre. Due, infine, gli appuntamenti del Festival Milano Musica ospitati dalla stagione 2015/2016 del San Fedele Musica con due prime assolute: la Chaconne Perspective per clavicembalo e chitarra elettrica con acusmonium (5 ottobre 2015) e le Sonate di Scarlatti e risonanze contemporanee per pianoforte e live electronics (9 novembre 2015). Tutte le informazioni.

Una delle immagini in mostra a "La Grande Madre" a Palazzo RealeA Palazzo Reale, attraverso le opere di oltre cento artisti internazionali, "La Grande Madre" analizza l'iconografia e la rappresentazione della maternità nell'arte del Novecento, dalle avanguardie fino ai nostri giorni. Dalle veneri paleolitiche alle ‘cattive ragazze’ del post-femminismo, passando per la tradizione millenaria della pittura religiosa con le sue innumerevoli scene di maternità, la storia dell’arte e della cultura hanno spesso posto al proprio centro la figura della madre, simbolo della creatività e metafora della definizione stessa di arte. La Grande Madre mescola il contemporaneo con la storia, accostando opere di oggi e capolavori storici, gemme sconosciute e artefatti provenienti dal mondo del cinema e della letteratura, ed evocando un ricco tessuto di associazioni, ricordi e immagini. Fino al 15 novembre. Tutte le informazioni.

Mostra di Giotto a Palazzo Reale a Milano: dal 2 settembre 2015 all'11 gennaio 2016 Eventi a Milano. Tra le opere in esposizione ci sono quelle prestate da Uffizi, Bologna, Musei Vaticani.  Tre opere su tutte: il Polittico Stefaneschi, realizzato da Giotto per l'altare maggiore di San Pietro e ora esposto ai Musei Vaticani.  Il Polittico Bologna, conservato nella pinacoteca del capoluogo emiliano, che misura 340 centimetri di lunghezza per 191 di altezza. Il Polittico di Badia, conservato agli Uffizi e originariamente pensato per Santa Maria.  Nella città di Milano Giotto concluse la sua attività, proprio a Palazzo Reale, e il capoluogo lombardo ospita lavori giotteschi a San Gottardo in Corte, all'Abba. Tutte le informazioni

Una celebrazione della vita di tutti i giorni. Leggera e curiosa. È la fotografia di Robert Doisneau, dal 21 settembre al 17 novembre allo Spazio Forma, che attraverso i suoi scatti ci mostra la bellezza spontanea del suo piccolo teatro personale, come amava definire il quotidiano. Il bianco e nero dei ritratti parigini e il cielo blu cobalto di Palm Springs si susseguono in un'esposizione che mostra un lato inedito del fotografo originario delle banlieu. Un lato festoso e ironico, per il quale la fotografia è "l'unico antidoto all'angoscia di non essere".

Proseguono a Piazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, i weekend all’insegna del gusto: sabato 10 e domenica 11 ottobre i funghi saranno protagonisti di una mostra micologica dai sapori  autunnali e profumi del bosco. Dalle 9 alle 21, gli amanti del genere potranno scoprire tutti i segreti di questo delizioso e raffinato alimento, guidati da esperti micologi  che saranno a disposizione del pubblico per suggerimenti e consigli.  L’appuntamento, che si iscrive nei colori e sapori dell’autunno, vedrà esposte  oltre 300 varietà di funghi, dalle specie commestibili a quelle velenose. Porcini  e champignon, chiodini e gallinacci hanno conosciuto quest’anno una stagione  eccezionale, per una vera e propria festa sulle tavole degli italiani: delizia per il  palato, il fungo è un alimento versatile e protagonista di infinite ricette della  tradizione.

Mongolfiera al PratoJeep, in qualita' di Main Partner del progetto "MiColtivo. The Green Circle" promosso da Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Confagricoltura, offre ai cittadini milanesi e ai visitatori di Expo Milano 2015 la possibilita' di librarsi sul cielo di Milano in mongolfiera, dall'8 agosto al 25 ottobre, ogni fine settimana. I 'viaggiatori' arriveranno a 20 metri sopra l'area di Porta Nuova e potranno godere dell'emozionante panorama della città. 

Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods, visitabile fino al 1 Novembre 2015.  Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali. Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.

Michael Jordan e Magic JohnsonMilano ospita la prima mostra multimediale italiana dedicata alla NBA. Immagini a canestro: Ball don’t lie, questo il nome dell’esposizione che avrà luogo a partire da domenica 27 settembre. La mostra ad ingresso gratuito racchiude i filmati dei migliori momenti della NBA degli ultimi 25 anni. L’esibizione si terrà fino al 10 ottobre presso il Samsung District di Milano in via della Liberazione 9. Tutte le informazioni. Tutte le informazioni

Lui, che si ispira a Charlie Chaplin e Marcel Marceau, definisce amorevolmente il suo stile "idiozia espressiva". Il suo nome è Slava Polunin e dal 28 settembre al 17 ottobre, al Piccolo Teatro, incanterà grandi e piccini con le sue bolle di sapone e i giochi di magia. Slava's Snow Show promette di stupire anche i più scettici con effetti speciali, tra cui un'incredibile nevicata in scena, che creeranno un'atmosfera unica ed emozionante, dove il sorriso si alterna a momenti di grande poesia.

MontagnaTorna, con la seconda edizione, Milano Montagna, festival dedicato alla montagna in ogni suo aspetto: sport, cultura, territorio, scienza, tecnologia, alimentazione e design. Oltre 30 appuntamenti all'Università Statale di Milano nei giorni 8-9-10 ottobre prossimo. Presenti atleti, scienziati ed esperti che a vario titolo si occupano di montagna. Num,erose le novità di quest'anno. Tutte le informazioni

Dal 26 settembre al 11 ottobre a Lacchiarella il Palio delle Oche e l’Autunno Ciarlasco. 

Dal 8 ottobre al 11 ottobre a Vaprio d'Adda presso Villa Castelbarco Albani l'evento Sposidea, Colori e profumi, stand degli operatori del settore wedding.

Il 10 ottobre e 11 ottobre a Segrate presso il Parco Esposizioni di Novegro Bimbinfiera, il più importante salone per mamme, papà e bambini.

Domenica 11 ottanta biciclette d’epoca sfileranno dale 14 alle 17.30  dall’Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato in via Tortona,  passando per il Parco Sempione, l'area Garibaldi, i Giardini Montanelli, Corso Venezia, piazza Duomo, Expo Gate e poi rientro al Village. All'’iniziativa, ribattezzata “Ciclostorici a Milano(FOTO) , parteciperà l’associazione "Bici d’epoca" con 80 esemplari da collezione che vanno dai primi del ‘900 agli anni ’50.  E non mancherà un ospite di eccezione come il pluricampione del mondo di ciclismo estremo Giuliano Calore. Oltre ai numerosi pezzi da collezione ci saranno anche tre esemplari particolarmente rari: il bicicletto britannico Swift Dwarf del 1898, l’italiana Ciclo Veronese del 1902 e il triciclo statunitense Veloking del 1920, che fanno parte dell’ampia collezione di Mostre Storiche, con sede a Brugherio.

Venerdì 9 ottobre arriva al Biko Damon “Dām-Funk” Riddick, esponente di riferimento del funk moderno coniugato in tutte le sue forme. Si tratta dell’anteprima della nuova edizione di Jazz:Re:Found Festival che, dopo sette anni di residenza a Vercelli, si trasferisce a Torino e si terrà dal 3 al 7 dicembre. Dām-Funk è stato scelto perché in piena linea con la programmazione del Biko e individuato da Jazz:Re:Found come artista emblematico della sua dimensione estetica: un punto di incontro tra un club e un festival che hanno varie affinità. Ha collaborato in passato con il rapper Snoop Dogg, per dare vita all’acclamato 7 Days of Funk (Stones Throw). Nel live al Circolo Arci Biko, oltre ai suoi classici, presenterà i brani del suo nuovo album, Invite The Light (Stones Throw), concepito in un arco di tempo di sei anni che l’artista californiano ha per lo più passato nel suo studio-casalingo. L'appuntamento è alle 22 in via Ettore Ponti.

BERGAMO

A Calusco d'Adda venerdì 9 ottobre, presso il Cineteatro San Fedele alle 21, si svolge lo spettacolo teatrale: "La Radio e il filo spinato". Un originale e brillante racconto per oggetti sulla vita di Padre Kolbe, morto ad Auschwitz per mano nazista. A cura di: Roberto Abbiati e Luca Salata con poetica di Mario Vighi.

Ad Albino il 9 ottobre, in via Roma e vie adiacenti dalle 7 alle 22, è prevista la festa: "Apparizione della Madonna del miracolo - Madonna della Gamba".

Domenica 11 ottobre a Chiuduno, in piazza Roma, via Trieste 8 alle 22, è prevista la Sagra di San Lucio.

A Cologno al Serio domenica 11 ottobre, in Via Rocca e piazza Vittorio Emanuele II dalle 9 alle 22, è prevista la Festa della Madonna del Rosario.

 

Libri per bambiniBRESCIA

Dal 19 settembre al 18 ottobre 2015 la Fondazione l’Arsenale di Vicolo Malinconia, 2 a Iseo apre  suoi spazi espositivi per una mostra di pittura, scultura e fotografia. Esporranno quattro artisti: Angelo Zanella, Bruno Zoppetti, Carlo Previtali e Guido Airoldi, tre generazioni a confronto, quattro tecniche artistiche: pittura ad olio, pittura acrilica con tecnica mista, scultura plastica e fotografia.

Dal 10 settembre all’11 ottobre 2015 le Piazze del centro storico di Brescia propongono Abi Book, il festival della letteratura per la prima infanzia che propone conferenze, laboratori, mostre e letture per i bambini da 0 a 3 anni. Tutte le informazioni

Dal 4 ottobre al 18 ottobre la Sagra del Marrone della Valle del Garza nei comuni di Nave, Bovezzo e Caino. Il 4 ottobre a Caino alle 8  ritrovo campo sportivo in via Rasile e partenza gara podistica non competitiva, aperta a tutti; ore 13.00 pranzo a base di Marroni e Castagne su prenotazione; nel pomeriggio caldarroste, stand e animazione per bambini.

Il 9 ottobre, 10 ottobre, 11 ottobre a Ponte di Legno, Temù, Vione, Vezza d’Oglio, Incudine e Monno la Grande Transumanza, migliaia di pecore attraversano i paesi per ricordare la partenza dei pastori verso la pianura.

Il 9 ottobre, 10 ottobre, 11 ottobre a Castegnato Franciacorta in Bianco, rassegna nazionale dei prodotti lattiero-caseari, esposizione dei migliori formaggi dall'italia e dall'estero, degustazioni, convegni, laboratori didattici per bambini e molto altro. 

Il 10 ottobre e 11 ottobre a Ghedi Sapori d’Autunno in piazza Roma, previsti stand enogastronomici, giochi per bambini, negozi aperti, musica, inoltre intrattenimento, sabato alle 21  concerto Whinstone e spettacolo Fontane Danzanti, mentre domenica bancarelle con hobbisti ed espositori, spettacolo itinerante e concerto tributo Nomadi.

Dal 4 ottobre al 18 ottobre la Sagra del Marrone della Valle del Garza nei comuni di Nave, Bovezzo e Caino. Il 10 ottobre a Bovezzo presso la Casa della natura alle 10 inagurazione Sentiero Botanico; alle 14.30 Esibizione Agility Dog, al termine possibilità di prova per i bambini sul percorso con i cani; alle 16 Storia nel Bosco, racconto strano, straordinario ed emozionante. Il giorno 11 ottobre a Bovezzo a S. Onofrio alle 8  Escursione del Gusto. prtenza da piazza Rota, si arriva alla chiesa di S. Onofrio con visita guidata agli affreschi della scuola del Romanino, discesa alla Casa della natura dove ad attendere gli escursionisti un favoloso spiedo, musica con il M.Lelio Epis e i suoi musicist, prevista la prenotazione.

 

COMO

A Cantù il 9 ottobre, presso la Basilica di San Paolo alle 21, è previsto l'evento musicale: "XXI Festival Organistico Internazionale "Città di Cantù". Organista: Mathias Giesen

 

Una canoaCREMONA

Il 9 ottobre, 10 ottobre, 11 ottobre a Pescarolo ed Uniti Sgabei d'Autunno, degustazione di sgabei (pasta fritta) con salumi e formaggi nel centro Anziani di piazza Garibaldi.

Il 10 ottobre a Formigara la Madonna sul fiume Adda, alle 20.30 corteo di barche e canoe sul fiume Adda, discesa della statua della Madonna, il corteo viene seguito fino all'attracco, dai fedeli che percorrono l' argine illuminato. 

Il 10 ottobre e 11 ottobre a Cremona Vanita's Market  dalle 10 alle 20 presso la Galleria XXV Aprile, Vintage, riciclo creativo ed autoproduzioni artigianali.

L' 11 ottobre a Spino d'Adda la Festa di Autunno in Cascina Carolotta, intrattenimento musicale, degustazione di trippa, caldarroste e torta con l'uva, inoltre concorso della torta Bertulina casalinga.  

CastagneLECCO

Sabato 10 ottobre a Moggio alle 15 è prevista la "Castagnata". Caldarroste per le vie del paese e giochi e divertimenti per i più piccoli.

Dal 6 settembre all'11 ottobre Villa Greppi accoglie per la prima volta nelle sue sale la mostra 'Ritorno in Brianza', una grande mostra multimediale e interattiva, la più importante mai realizzata sul fenomeno della villeggiatura ottocentesca in Brianza e dedicata alla famiglia Greppi che lì, tra le sue mura, ha vissuto. Mostra nella mostra, l'esposizione  di Gaetano Orazio dal titolo Segni e umori: Brianza, un percorso che dal 12 settembre sino all’11 ottobre raccoglierà opere, molte delle quali inedite, di un artista che, proprio come Alessandro Greppi, ha fatto della Brianza la sua casa. Durante le settimane della mostra dal 12 settembre, sempre negli ambienti del piano nobile di Villa Greppi, si terrà l’esposizione dell'artista Gaetano Orazio dal titolo Segni e umori: Brianza, un percorso che sino all’11 ottobre raccoglierà opere, molte delle quali inedite, di un artista che, proprio come Alessandro Greppi, ha fatto della Brianza la sua casa. I lavori in mostra raffigureranno, infatti, la terra di Brianza: luoghi spesso fonte di ispirazione anche per il Greppi, qui visti attraverso la sensibilità di un pittore che al territorio e alla natura è sempre stato particolarmente legato. La mostra sarà inaugurata il 12 settembre alle 17 con una performance artistica dal vivo in Villa, che coinvolgerà i visitatori attraverso l’opera e la creatività di Gaetano Orazio. Scene da un Salone di Bellezza in Villa Greppi, questo il titolo della performance in cui l'artista, coadiuvato da altri performer, accoglierà i suoi visitatori sulla sedia di un barbiere e creerà delle opere d’arte direttamente sul corpo dei presenti. Una performance inaspettata e improbabile proprio come ognuno avrebbe potuto vivere in un ottocento brianzolo nella villa dei Greppi, appunto.

Domenica 11 ottobre a Moggio, dalle 9, è prevista la manifestazione enogastronomica: "Moggio profumi e sapori d'autunno". Manifestazione tradizionale alla scoperta dei caratteristici cibi della Valsassina.

Da sabato 10 ottobre a domenica 11 ottobre a Torre de Busi, presso il Plesso Storico San Michele, Oratorio Santo Stefano, è previsto l'evento: "San Michele tra arti, sapori e cultura". Il programma prevede: sabato 10 ottobre alle 20.30: “Passeggiando nel giardino delle scritture a ritmo di reggae“ letture a cura di Anna Baggioli, musica di Zyli System; domenica 11 ottobre alle ore 15.00: visita guidata a cura dell’Associazione “Le tracce” e Gruppo “Amici di San Michele”.

 

FamigliaLODI

Continuano le attività dei Ricostruttori nella preghiera a Cascina Santa Croce di Castiraga Vidardo. Venerdì 9 ottobre c'è la conferenza "Il gusto della vita - ottimismo e gioia di vivere", a cura del professor Olianti. Seguirà uno stage. Ingresso libero. Info: 0371-933432, oppure 333-4633078 opp. 333-8530344.

Sabato 10 ottobre dalle ore 10 alla sede Polaris di piazza Caduti a Casaletto Lodigiano si ritrova il Family Group, ovvero il gruppo di formazione e sostegno dedicato ai nonni, agli zii, ai cugini cioè alla famiglia allargata del bambino adottato. Si aspettano nuove adesioni per ripartire alla grande. Un'occasione propizia per le nuove famiglie (nonni e zii adottivi) di potersi inserire nel gruppo Si richiede cortese conferma di partecipazione alla mail info@apspolaris.it o al numero 334-7648852.

Si intitola "50 sfumature di...verde!" la seconda edizione del concorso fotografico organizzato dall'amministrazione comunale di Terranova dei Passerini che porterà alla realizzazione finale di un calendario municipale 2016 e che vedrà la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori venerdì 23 ottobre alle ore 21 alla sala polifunzionale Suor Francesca Bianchi di via Brera. Il concorso è aperto esclusivamente ai residenti con un massimo di 3 foto per ogni partecipante, senza alcuna elaborazione grafica. Il termine per la presentazione delle opere è il 9 ottobre. Le foto in concorso saranno giudicate da Cesare Bargiggia, esperto fotografo professionista e le 13 foto più belle(quella di copertina più una per ogni mese dell'anno) saranno pubblicate sul tradizionale calendario di Terranova dei Passerini per il prossimo anno 2016. Lo scorso anno furono ben 70 le foto in concorso sul tema della natura.

C'è un... "Ragionevole dubbio" sul palco. Come il titolo dell'opera che Luciano Pagetti e gli allievi del laboratorio di teatro dell'Accademia Gerundia portano in scena a San Bernardo, teatro dell'oratorio (viale Piacenza 60), sabato 10 alle 21.15 e domenica 11 ottobre alle 15.15. Costo d'ingresso: 8 euro intero, 6 euro ridotto.

Tornano a Sant'Angelo gli incontri con l'autore, organizzati dall'associazione La bottega dell'arte. Il primo appuntamento della nuova stagione e' sabato 10 ottobre alle 16 presso la Libreria Centrale di via Umberto. Ospite Enrico Vignati, santangiolino, sindaco di Inverno e Monteleone, che presenterà il volume in dialetto "Per tuti i gusti". Vignati sara' intervistato dal giornalista de "il Cittadino" Lorenzo Rinaldi. Ingresso libero.

C'è il mercatino Hobby e Sapori sabato 10 ottobre a Sant'Angelo. L'appuntamento, aperto a tutti gli hobbisti e ai commercianti del gusto e del vintage, è dalle ore 8 alle 19 in via Umberto I e in piazza della Libertà. A cura dell'associazione Tuttinsieme e della Pro Loco di Sant'Angelo Lodigiano.

Domenica 11 ottobre "Passeggiate in carrozza" a offerta libera nel parco dell'Isola Carolina. L'appuntamento, organizzato dall'associazione onlus Sport Insieme Lodi con l'Horse Club La Cometa, è dalle 14.30 alle 18.30.

 

vespaMANTOVA

Il primo raduno italiano della Vespa 90 Super Sprint si terrà alla Fiera Millenaria di Gonzaga, in occasione della prima edizione della fiera dedicata ai bolidi e alle biciclette vintage "Auto, Moto e Cicli d'epoca", sabato 10 e domenica 11 ottobre. L'occasione è il cinquantesimo compleanno di questo mitico modello sportivo di casa Piaggio e per festeggiare l'evento arriveranno vespisti da tutta Italia e da Germania e Belgio. L'evento è organizzato in collaborazione con il Vespa Club San Giorgio e con il supporto del Registro Storico Vespa e del Moto Club Carpi. Ospite d'onore dell'evento sarà Giuseppe Cau, mitico pilota Vespa degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta, che con le sue prestazioni ha reso famosa la 90 SS. Parteciperanno circa 50 vespisti impegnati, nella giornata di sabato, in un moto-tour tra Gonzaga e Cesole. Domenica, invece, esposizione dei veicoli in fiera e sfilata con mini gimkana storica. “Auto, Moto e Cicli d'Epoca” è la novità assoluta nel programma fieristico 2015 del polo di Gonzaga. Quarantamila metri quadrati di esposizione con veicoli d'epoca e pezzi di ricambio, presentati da venditori e collezionisti qualificati, oltre a un'area per i venditori privati. Non solo stand, ma anche mostre ed eventi attorno al mondo dei bolidi d'epoca e della bicicletta, realizzati in collaborazione con Museo Tazio Nuvolari, AMAMS, Museo dei Vigili del Fuoco e Registro Storico Bianchina.

Torna, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, dalle 10 alle 20, l'appuntamento con Mantova con Gusto, pronta a trasfomare Piazza Sordello in un piccolo atlante italiano delle delizie per il palato. La manifestazione è organizzata da Confesercenti e Domo Servizi e gode del patrocinio del Comune di Mantova. Salumi, formaggi, vini, dolci e molte altre specialità regionali raccontano l'Italia da nord a sud in un viaggio tra i migliori prodotti della tradizione Made in Italy a tavola. Tutti prodotti artigianali e di qualità, selezionati per il livello di eccellenza e la capacità di rappresentare la storia enogastronomica delle diverse parti d'Italia. Si parte con un dolcissimo stand di delizie siciliane con dolcetti di pasta di mandorle e mele caramellate. Risalendo in un immaginario percorso lungo la penisola incontriamo le specialità pugliesi, come la famosa burrata di Andria, ma anche i capperi giganti del Salento, le succose olive aromatizzate all'alloro e i semi di finocchio. E ancora, i salumi toscani, la bottarga e il pecorino sardi, il crudo di Parma, la Liguria con le focacce, il pesto profumato, i testaroli lunigianesi e le trofie. Arrivando più a nord al nord incontriamo l'Alto Adige con speck, canederli, wurstel, kren e il tipico pane di segale e il Piemonte con i suoi salumi di asino e di maiale al barolo. Non può mancare la tradizione mantovana, che avrà un posto speciale per i suoi pezzi forti, come Grana, Parmigiano, salame, prodotti da forno e pasticceria di antica tradizione.  Per finire, spazio anche ad alcuni espositori di artigianato di pregio. Presenteranno candele fatte a mano, bigiotteria, cosmetici con oli essenziali, accessori in pelle, cachemire e oggetti in legno lavorato a mano.

Dal 1 ottobre al 18 ottobre a Mantova la Fiera del Riso, P.le Aldo Levoni, tutte le sere dalle ore 19  e domenica anche a pranzo stand gastronomici con menu a base di risotti mantovani.

Una zucca giganteIl 9 ottobre, 10 ottobre, 11 ottobre e il 16 ottobre, 17 ottobre, 18 ottobre a Quistello la Festa della Zucca.

Dal 2 ottobre al 4 ottobre, dal 9 ottobre al 11 ottobre e dal 16 ottobre al 19 ottobre a Borgofranco sul Po Tuberfood 21° Fiera provinciale del Tartufo in piazza C. Malavasi, Fiera del tartufo con tensostruttura coperta e riscaldata con posti a sedere.

L'11 ottobre a Sabbioneta la Fiera di Ottobre frazione Villa Pasquali.

L' 11 ottobre a Solferino contrada Pozzo Catena Festa d'Autunno a partire dalle 10  lungo via Napoleone III mercatino delle arti manuali e creative e nella bella piazza Castello il mercatino di antiquariato, inoltre prodotti artigianali ed artistici, dalle ore 14.00 giardino di Villa Salvia il mercatino dei bambini dove i bambini vendono scambiano giochi, giornalini, figurine, previsti i gonfiabili.

 

La villa reale a MonzaMONZA

Dal 24 settembre  al 10 gennaio 2016 a Monza, presso la Villa Reale di Monza, si svolge la mostra: "Bellissima - L’Italia dell’alta moda 1945-1968". La mostra è a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi. Negli appartamenti della Reggia, al Secondo Piano Nobile, esposizione di abiti dell'alta moda e dello stile italiano che sono entrati nella storia nel periodo degli anni del dopoguerra fino al 1968, provenienti da stupende collezioni pubbliche e private; esposizione di una selezione di pezzi unici di alta gioielleria proveniente dal prestigioso marchio Bulgari, protagonista di spicco della gioielleria italiana; esposizione inedita dedicata ai tessuti di note industrie tessili italiane con una selezione di materiali a testimonianza del rapporto con l'alta moda italiana. A cura della Triennale la visita comprende anche il Belvedere, dove sono esposti oggetti di design italiano riferentesi agli anni a cui la mostra è dedicata. Ingresso a pagamento.

Sabato 10 ottobre e domenica 11 ottobre ad Albavilla si svolge la Festa dei Crotti. Presso i vari Crotti aperti vi è la possibilità di degustare ed acquistare i prodotti tipici e in Area Mercato sono allestiti tendoni con un servizio di ristorazione. Sono presenti mercatini dell'usato, dell'antiquariato ed artigianali. Sono previsti i seguenti orari: sabato pomeriggio dalle 17.30, cena dalle 19; domenica dalle 9, pranzo dalle 12, cena dalle 19.

Sabato 10 ottobre a Monza, in via Mentana Ex Macello, è previsto il mercato: "Tutti giù per Terra". Alimentari, Slow Food e stand informativi di associazioni

Quest’anno la Pro loco di Besana in collaborazione con la Comunità Santa Caterina di Besana in Brianza, per rimarcare l’importanza della festa patronale, legata al culto  del SS. Crocifisso, che si festeggia da tempo immemorabile a Besana, la seconda  domenica di ottobre, ha programmato una serie di eventi.   Dal 10/10 al 12/10 (orari 10/12.00 – 14.00/18.00) nell’atrio della casa parrocchiale  Piazza Eugenio Corti verra’ allestita una mostra dedicata al Crocifisso, con  documenti e materiale relativo alla storia dei Crocifissi di cui la tradizione narra gli  eventi prodigiosi venerati nel territorio lombardo, oltre alla storia della  Confraternita di Ceriale, che sara’ protagonista della processione con i Crocifissi   giganti.  Venerdi’ 9/10, alle 21, in Basilica incontro sulla storia dei crocifissi con particolare  riferimento ai Crocifissi di Besana e della Brianza. (Interverranno lo storico  Avv.  Bruno Arrigoni e Ivana Spelta autrice del libro “I Crocifissi di cui la tradizione narra gli  eventi prodigiosi”) seguirà l’ inaugurazione della mostra con rinfresco a cura dei   negozi del Sorriso di piazza Umberto I.  Domenica 11 alle 15, - processione con i crocifissi della Confraternita Santa  Caterina d’Alessandria di Ceriale(Liguria) e il SS. Crocifisso di Besana con  l’accompagnamento musicale dell’ Associazione musicale S. Cecilia di Besana,  come  nell’antica tradizione, che al termine della funzione si esibirà sul sagrato della  Basilica. Percorso della processione: Basilica – via Ferrario – via Verdi – via Dante – piazza Eugenio Corti – Basilica. Dal 10/10 al 12/10 serra parco di Villa Filippini - mostra d’arte  collettiva a cura di  circa trenta  artisti Besanesi.  Inaugurazione sabato 10 ottobre alle 11, (orari 10.00/12.00 – 14.00/18.00). Domenica 11 dalle 9 alle 18 – piazza Umberto I Mercatino dell’antiquariato del collezionismo e delle associazioni –  Sabato 10 ottobre , alle 21 presso il cineteatro Edelweiss concerto a cura della  Associazione musicale S. Cecilia di Besana.

 

Dario Fo

PAVIA

Domenica 6 settembre è stata inaugurata al Castello Visconteo di Pavia, la mostra 'Dario Fo, Mistero buffoa  colori' e durerà fino al 18 ottobre.  È autore, attore, scenografo, regista teatrale, ma prima di ogni altra cosa è pittore: Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997, utilizza da sempre la pittura per completare la sua attività drammaturgica e oggi, 89 primavere e una forza creativa che non lo abbandona mai, il Maestro Fo ha deciso di immergersi a pieno titolo nel linguaggio dell'arte visiva, spingendosi oltre i confini delimitati e sperimentando con abile virtuosismo nuove e interessanti tecniche espressive. Il risultato è un corpus di oltre 130 opere, inedite al grande pubblico e protagoniste.  Organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo in collaborazione con la Compagnia teatrale Fo Rame e la Libera Università di Alcatraz, sostenuta dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia e da UBI banca e curata da Susanna Zatti, la mostra raccoglie i lavori realizzati nel 2015 da Dario Fo in occasione della pubblicazione del suo Nuovo Manuale Minimo dell'attore, che uscirà a fine agosto per la casa editrice Chiarelettere. La mostra prosegue fino al 18 ottobre 2015 presso i Musei Civici del Castello Visconteo, viale XI Febbraio 35 Pavia.

Dal 8-11 ottobre a Casteggio, presso il Quartiere Fiera, Area Truffi, si svolge l'evento: "Birrart". Rassegna della birra artigianale con folklore, spettacoli e musica dal vivo.

Venerdì 9 ottobre a Pavia, presso via XX Settembre dalle ore 8.00 alle ore 19.00, è previsto l'evento: "Mercatini e curiosità". Antiquariato e vintage.

Domenica 11 ottobre a Varzi, in località Pietragavina dalle 9 alle 19, è prevista la Sagra della Castagna. Mostra mercato castagne e prodotti locali con preparazione delle caldarroste.

A Vigevano domenica 11 ottobre, presso il Castello Sforzesco alle 15 è previsto il Palio delle Contrade. Palio in onore del Betao Matteo Carreri. Caratteristica sfilata in costume d'epoca, giochi popolari e assegnazione del Palio. Alle 15solenne cerimonia di Benedizione del Palio nel cortile del Castello con la presenza delle dodici contrade, successiva sfilata del Corteo storico attraverso il centro e la piazza Ducale con ritorno al Castello verso le ore 16.30 circa. Vengono disputati tra le contrade il "Gioco dell'albero del Melo Cotogno", il "Gioco della Carriola", il "Gioco del Cerchio" e il "Gioco della Torre" a cui partecipano le prime tre contrade classificate nei primi tre giochi secondo il punteggio acquisito, alla contrada vincitrice del Palio verrà consegnato il Cencio dipinto da un'artista e succesivamente la stessa si recherà lunedì 12 ottobre alle  18.30 presso la Chiesa di San Pietro Martire a ringraziare il Beato Matteo Carreri per la vittoria ottenuta. Durante la manifestazione, nella strada sotteranea e in Cavallerizza apertura delle Botteghe del Borgo; nel cortile del Castello accampamenti medievali, tiro con l'arco e vari giochi medievali; esibizioni di musici e sbandieratori presso il centro storico durante il corso del Palio e successivo rientro per assistere al Castello alla proclamazione della Contrada vincitrice del Palio.

 

vinoSONDRIO

Vino e gastronomia protagonisti alla 20esima edizione di "Morbegno in cantina" che si terrà sabato e domenica 3, 4, 10, 11, 17 e 18 ottobre. Sono ben nove gli itinerari fra la cantine della cittadina e la Costiera del Cech che interesserà anche Traona, Mello e Cercino. Ogni percorso un colore diverso: rosso, giallo, verde, oro, azzurro, argento, marrone con costi che vanno dai 14 ai 40 euro per la partecipazione, con assaggi e degustazioni di vini di diverse qualità grazie all'acquisto del pass e calice da portare al collo. Formaggi come il bitto storico, i pizzoccheri e tante altre prelibatezze accompagneranno ogni sorso dell'inebriante nettare. Al tempo stesso Trenord il 3 e 10 ottobre potenzia il servizio di treni fra Morbegno e Milano con partenze dalla cittadina alle 23.45 e allo 00.05, non è necessaria la prenotazione.

Dal 8 ottobre al 11 ottobre a Villa di Tirano si svolge la Sagra della Mela e dell'Uva. Giunta alla sua 27^ edizione la sagra presenta una serie di manifestazioni tra cui si segnalano: Rassegna di cori, serata bavarerse, sagra in bicicletta, spettacoli, conferenze, concorsi, mostre artistiche, passeggiate per il paese, tour con il trenino e molto altro ancora.

A Samolaco il 10-11 ottobre si svolge la Festa delle castagne a San Pietro. Festa con al centro dell'attenzione la degustazione del tipico frutto autunnale.

 

VOLANDIA_OBJ_FOTO_13_4689182VARESE

A Malpensa il più Grande Plastico Italiano. Entrando a Volandia, museo nato dal recupero delle storiche Officine Caproni del 1910 l’impatto sarà davvero emozionante: il pubblico, una volta “salito a bordo” di Volandia si troverà davanti al più grande plastico fisso esistente in Italia: una sorta di museo all’interno del museo. Treni, locomotive, dirigibili, mongolfiere un mondo in movimento che rappresenta la “città ideale” pensata da Leonardo Da Vinci e reinterpretata dal professore Ogliari, “padre” del muse‎o dei Trasporti di Ranco che a breve sarà completamente trasferito a Volandia. Oltre 200 mq di superficie, 400 mt di binari, circa 500 vagoni ferroviari, una mongolfiera, un dirigibile, un centinaio fra aerei ed elicotteri che lasceranno grandi ‎e piccini a bocca aperta". Tutte le informazioni

Dal 10 al 17 ottobre a Saronno (Varese)  - In occasione del decimo anniversario della morte di don Luigi Giussani, Comunione e Liberazione ha realizzato la mostra “Dalla mia vita alla vostra”, che presenta, in pochi pannelli, i tratti fondamentali dell’esperienza e del percorso di don Luigi Giussani, con immagini e brani significativi della sua vita. La mostra, tradotta in 8 lingue per poter essere presentata in tutti i Paesi dove il movimento di Comunione e Liberazione è presente, arriva anche a Saronno dove potrà essere visitata dal 10 al 17 ottobre 2015: sabato 10 e domenica 11 ottobre in piazza Libertà e poi dal 13 al 17 presso Villa Gianetti (orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19 -  sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19).

 

Dal 10 al 18 ottobre 2015, a Gallarate (VA) torna duemilalibri - Giornate del libro e degli autori, giunto alla sua XVI edizione. Duemilalibri promosso dal Comune di Gallarate - Assessorato alla Cultura, col patrocinio di Regione Lombardia, rientra all’interno del vasto programma di Officina ContemporaneaA [OC] - Sistema Culturale Urbano, il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea. Il vasto programma spazia dalle presentazioni di libri, agli incontri con importanti personalità della cultura, agli spettacoli, a iniziative appositamente studiate per le scuole. Il tema che caratterizza l’edizione di quest’anno Oltre le mura intende condurre lo sguardo oltre i confini convenzionali, le frontiere geografiche, politiche, culturali e linguistiche. Tutte le informazioni

A Gavirate domenica 11 ottobre, presso il Parco Paronelli dalle 10 alle 18, si svolge la Festa della Zucca. Esposizione di zucche, degustazione di prodotti tipici, mostra micologica, castagnate, esposizione di attrezzi agricoli, torneo di zucche volanti e dalle 12 apertura di stand gastronomico con menù a base di zucca.

A Brinzio domenica 11 ottobre, presso il Parco Piccinelli, è prevista la Castagnata. Apertura di stand gastronomico.

A Cardano al Campo domenica 11 ottobre, presso il centro del paese dalle ore 9.00 alle ore 19.00, è previsto l'Autunno Cardanese.

Domenica 11 ottobre ad Angera, presso il Borgo antico e lungolago dalle 8 alle 19, è previsto il mercatino del gusto e dell'hobbistica. Antiquariato e hobbistica.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro