A Volandia 'atterra' il più grande plastico d'Italia, è la 'città ideale' di Leonardo da Vinci

Oltre 200 mq di superficie, 400 mt di binari, circa 600 vagoni ferroviari e ben 200 locomotive, 180 scambi, 15 km di rete elettrica, semaforizzazione, ma anche autobus, filobus, una mongolfiera e un dirigibile, oltre naturalmente un centinaio fra aerei ed elicotteri di vario tipo. Una creazione di Francesco Ogliari

Volandia, la 'città ideale' di Leonardo da Vinci

Volandia, la 'città ideale' di Leonardo da Vinci

Varese, 21 aprile 2015 - Novità a Volandia, il Parco e Museo deol Volo a un passo da Malpensa. Dal 24 aprile la città ideale di Leonardo ricostruita da Francesco Ogliari rivivrà nelle Officine Caproni. L'inaugurazione è avvenuta oggi alle 11, presenti Marco Reguzzoni, presidente di Volandia e Gunnar Vincenzi, presidente della Provincia di Varese. 

Si tratta del più grande plastico d’Italia: oltre 200 mq di superficie, 400 mt di binari, circa 600 vagoni ferroviari e ben 200 locomotive, 180 scambi, 15 km di rete elettrica, semaforizzazione, ma anche autobus, filobus, una mongolfiera e un dirigibile, oltre naturalmente un centinaio fra aerei ed elicotteri di vario tipo. Un piccolo mondo in miniatura che riproduce la “città ideale” pensata da Leonardo Da Vinci e reinterpretata da Francesco Ogliari, storico dei trasporti di fama internazionale,  l'esperto di trasporti morto nel 2009 che a Ranco, sul lago Maggiore, aveva aperto un museo dedicato ai trasporti che sarà presto trasferito proprio a Volandia.