Week-end del 3, 4 e 5 luglio: eventi, concerti, mostre e sagre. Ecco cosa fare in Lombardia

Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì, il sabato sera oppure la domenica pomeriggio

Ruggero dei Timidi

Ruggero dei Timidi

Milano, 3 luglio 2015 - Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì, il sabato sera oppure la domenica pomeriggio. Ecco una lista di eventi in programma per il 3, 4 e 5 luglio. Senza dimenticare gli eventi di Expo 2015. 

MILANO

Un festival di musica indipendente nel cuore di Milano, è la prima edizione del Diz Festival, alla Fabbrica del Vapore. L'evento nasce dal percorso de I Distratti, e prevede concerti su due palchi: Diz e Kiosque. Si alterneranno numerose band e cantanti come Dargen D'Amico, Mariposa, Io?Drama, March Division e tanti altri. Il biglietto singolo costa 15 euro, l'abbonamento per tre giorni 40. L'appuntamento è in via Procaccini 4, dal 3 al 5 luglio, dal pomeriggio a notte fonda. (PROGRAMMA)

Ancora eventi di grande richiamo in Darsena a Milano. Sul barcone galleggiante la sera di domenica 5 luglio canteranno i Subsonica (ore 21), per un breve live unplugged gratuito. Organizzato per Beck's I SubsonicaUNacademy Live,è qualcosa di diverso rispetto agli spettacoli del tour «In una foresta tour». Uno show per godersi sotto un’altra luce i loro successi e le canzoni del nuovo album "Una nave in una foresta", che ha debuttato al numero 1 su iTunes ed è già stato certificato Disco D'oro.

Salutare il weekend con i piedi immersi nella sabbia, gustando un freschissimo cocktail e guardare il tramonto sull’acqua. Tutto questo al mare? No, al Lido di Milano. Sabato 4 luglio si inaugura e comincia così l’appuntamento con l’aperitivo del sabato al Lido di Milano. Nella nuovissima Area Beach Premium, una serata tranquilla e suggestiva a bordo piscina con DJ set live e buffet per vivere l’emozione del mare insieme ai tuoi amici, a due passi da casa. Ingresso gratuito dalle 19.30 fino alle 01.00. 

Viene dalla Danimarca con tanti dischi e un sound pulito: è Kolsch, che venerdì 3 luglio sarà l'ospite principale al dj set del Magnolia per una serata organizzata da Le Cannibale Take It Easy & Laserblast al Circolo Magnolia. A seguire, altri pilastri nostrani come Uabos, Fabio Alampi, nella tenda Lsrblst. Ingresso 5 euro.

Un Leonardo inedito a Milano nell'anno di Expo. Un successo che testimonia l'attenzione dell'Italia tutta per le grandi mostre già programmate a Milano durante il semestre di Expo 2015. A Palazzo Reale, "Leonardo, il disegno del mondo", la mostra a Palazzo Reale di Milanofino al 19 luglio 2015, non saranno esposti solo i trenta già annunciati e preziosissimi disegni provenienti dalle collezioni reali inglesi, non solo il Musico dalla Pinacoteca Ambrosiana, il S. Gerolamo dai Musei Vaticani (foto), la Scapigliata dalla Galleria Nazionale di Parma e la Madonna Dreyfuss dalla National Gallery di Washington, ma anche opere di artisti moderni e contemporanei come Marcel Duchamp, Enrico Baj, Andy Warhol, Stefano Arienti, Franco Bulletti, Fulvio Di Piazza, Agostino Arrivabene e Francesco Pignatelli, che rappresentano un Leonardo riletto e rivisitato dalla sensibilità moderna, a dimostrare un'eredità artistica sempre vitale.

Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods, visitabile fino al 1 Novembre 2015.  Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali. Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo. 

SFORZA_3694607_171617

A Palazzo Reale è possibile visitare la mostra “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza”. Fortemente promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, coprodotta da Palazzo Reale e da Skira editore, la mostra di oggi ripensa quel progetto nella chiave più pertinente e attuale: quella della centralità di Milano e della Lombardia, alle radici della cultura dell’Europa moderna. Prende in esame lo stesso periodo storico considerato dalla mostra del ’58: tutta la signoria dei Visconti, poi degli Sforza, fino all’arrivo dei Francesi. Il percorso si svolge attraverso una serie di tappe, il cui ordine cronologico illustra la progressione degli eventi e la densità della produzione artistica, esplorandone la pittura, la scultura, l’oreficeria, il ricamo, i libri miniati e le vetrate. I due secoli circa di cui la mostra si occupa sono tra i più straordinari della storia milanese e lombarda, celebrati dalla storiografia e fissati nella memoria comune come una sorta di età dell’oro, il primo momento di compiuta realizzazione di una civiltà di corte dal respiro europeo. Tutte le informazioni

 

Quattro dj  al Villaggio Corelli per una situazione techno unica a Milano. E' The Lab, un evento a ingresso gratuito fino a mezzanotte via Corelli 40. Apertura cancelli dalle 23, dopo mezzanotte ingresso a 10 euro.

Sarà Ruggero dei Timidi il mattatore di domenica 5 luglio al Parabiago Rugby Sound. Lo show del cantante satirico si terrà al campo sportivo Venegoni Marazzini, a ingresso gratuito. Da "Frutto proibito" a "Timidamente io", risate e divertimento assicurati con il cantautore più sgangherato e a ingresso gratuito. Apertura cancelli dalle 16.

Anche quest'anno musica, storia e magia torneranno ad animare il Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda con Trezzo Folk & Fantasy. La quarta edizione è programmata per i giorni sabato 4 e domenica 5 luglio. Un sabato dal sapore folk, una domenica per tuffarsi nella magia del fantasy: nuove e antiche tradizioni, stage di ballo irlandese, storie di crociate, un laboratorio per imparare a scrivere in elfico, la musica ispirata alle opere di Tolkien, gufi reali e splendidi rapaci, draghi, templari, rune, spade che si incontrano, "La compagnia dei Focolieri" con spettacoli di danza e fuoco, miti del nord, tanti libri da sfogliare, concerto irish, celtic e folk dei FolkaMiseria. Ingresso gratuito in via Valverde 33 a Trezzo sull'Adda.

I Linea 77 sono gli ospiti d'eccezione alla Festa del Gerusco di Robecco sul Naviglio. L'appuntamento per saltare e cantare con la band di Torino sulle note del nuovo album "Oh!" è per sabato 4 luglio. Di spalla ci sarà la band dei Gambardellas. Ma Robecco è festa a suon di punk-rock per quattro giorni, da giovedì 2 a domenica 5 luglio. Venerdì 3 luglio alle 22 sarà la volta dei Dirty Bastard; domenica Ninfeanera, Chaos Being, Edoardo e Les Fleurs des Maladives. La Festa del Gerusco è in via San Giovanni 39.

La chiesa di San MarcoPer chi rimane in città nel mese di luglio l’associazione “Milano da vedere” propone quattro itinerari attraverso le vie, i palazzi e le chiese meneghine che prendono spunto da alcuni libri usciti di recente con IL GIORNO, editi dalla casa editrice Selecta. Il primo appuntamento è per sabato 4 luglio ore 16: Itinerario San Marco, con il libro “La Milano che fu”. Partenza dalla fermata della Metropolitana Moscova, sotto la statua di Piatti. Partiremo dal ponte delle Gabelle per un giro che ci porterà a conoscere meglio questa zona, ammirare quanto rimasto del passaggio dell’acqua e sfatare alcuni miti. Da qui ci sposteremo di poco per entrare nella stupenda chiesa di San Marco. La visita è abbinata al libro “LA MILANO CHE FU. PICCOLE STORIE INTORNA A LA BRASERA”: le più appassionanti leggende narrate intorno al focolare, sapientemente ricostruite e indagate nella loro verità storica. Aneddoti divenuti proverbi o filastrocche, ed entrati a far parte dell’anima della città, raccontati in maniera avvincente e documentata. Le visite avranno la durata di circa due ore. Il prezzo è di 15 euro compreso il libro (o 10 euro per la sola visita). Per partecipare è necessario prenotare sul sito www.milanodavedere.it, oppure telefonando al 334-2273478 (Milano da Vedere).

 

BERGAMO

Casoncelli bergamaschi

Quattro giorni di festa dal 2 al 5 luglio a Villa D'Almé. "Enjoy arena", quinta edizione del festival, si svolgerà al parco papa Giovanni XXIII. Bar, ristoro griglieria, pizzeria con forno a legna. Venerdì 3 luglio, Caravan Orkestar, un'allegra e festosa carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche e con un pizzico di klezmer ebraico, ed un esclusivo spettacolo di fuoco. Sabato 4 luglio, Denima, band totalmente bergamasca, compongono e scrivono sonorità rock alternative. A seguire Famiglia Rossi, a colpi di ska e patchanka. Domenica 5 luglio è la volta di  Nelli ai Fornelli e Funzion FrenzyElettroswing, balakan rumba, cambia reggae, gypsy-rave, tarante, rock'n rolla, trash. A seguire Shame&Skandal reggae band italiana con un groove contaminato dal Dub alla Dancehall. Tutti i pomeriggi torneo di beach volley tre contro tre, con campo regolamentare da gioco in sabbia. Iscrizione 60 euro a squadra, in campo almeno una ragazza. Ingresso libero.

Fino al 6 luglio a Mornico al Serio, alla cascina Castello in via Zerra dalle 21, è prevista la Festa sull'Aia. Festa tipica di origini contadine con tanta musica per ballare, cantastorie, spettacoli per bambini ed adulti e occasione per gustare la cucina bergamasca.

Fino al 5 luglio a San Paolo d'Argon, presso il campo sportivo parrocchiale in via dei Benedettini dalle 21, è prevista la festa della birra: "birra'n banda". Serate di Musica Live.

Fino al 6 luglio ad Albino, presso l'oratorio dalle 21, è previsto l'evento: "Vall'Alta in Festa". Cucina tipica e specialità diverse ogni sera.

 

BRESCIA

Status, il nuovo album del rapper di barona Marracash

Serata a ritmo di musica sabato 4 luglio alla discoteca Number One di Corte Franca (Brescia). Ospite d'eccezione il "king del rap" Marracash, fresco del suo tour di successo Status. Un dj set nel sego dei maggiori successi del rapper milanese anche se non mancheranno sorprese e novità. Appuntamento alle 23.30 in via Provinciale 1.

Un fiera incentrata sul mangiare e vivere sano. Questo lo spirito che anima la Fiera di San Benedetto a Leno, in provincia di Brescia. Iniziata mercoledì 1 luglio, la rassegna proseguirà fino al 5 luglio all'interno del parco secolare di villa Badia. Cinque giorni di concerti, spettacoli, degustazioni, incontri e bancarelle. Il programma della manifestazione sulla pagina web: www.fieradisanbenedetto.it

 

COMO

Festival Titanico a Brenna, tre giorni adrenalinici con la migliore musica dal vivo, dj Set e fiumi di birra e salamella. Si parte venerdì 3 luglio con Hottanta 80's Party, sul palco Alberto Camerini, più Hot band (hot covers '80), in chiusura: Sorelle Manetta dj set. Sabato 4 luglio festa con i The Leeches, la band simbolo della scena locale, in una esclusiva data pre-tour negli Stati Uniti. In chiusura il dj set di Dottor dama. Si prosegue domenica 5 luglio i Mighty Dogs, un tributo ai Pearl Jam. L'appuntamento è dal 3 al 5 luglio nel piazzale di via GIovanni XXIII, ingresso a offerta libera a partire da 1 euro, bar e cucina attivi.

E' musica anche a Cantù, con la rassegna Cantugheder - Estate Canturina: tre mesi di concerti, feste, danze, mostre, e tanto altro ancora a Cantù dal 18 giugno al 5 settembre. Venerdì 3 luglio omaggio a Joe Cocker con live Heart & soul dalle 19 al parco villa Calvi. Sabato 4 luglio, Indipendence day da celebrare con Daniele Tenca & Working bad. Domenica 5 luglio omaggio a Lucio Battisti con Fabrizio Pollio & Friends. Area con cucina griglieria e bar aperti dalle 19.30.

Un live da non perdere al Festone From Merone, in occasione della sua XXII edizione, da Roma arrivaranno Brusco e i Roots in the sky. L'Associazione Giovanile Tricheco organizza un concerto a ingresso libero e gratuito, al campo sportivo comunale di Merone. Una serata all'insegna del divertimento e della buona musica, voce, basso, batteria, chitarra e due tastiere con contorno di salamelle, patatine, hot dog, piatti caldi e una selezione di birre artigianali. Si inizia alle 21, a scaldare la pista il dj set.

Fino al 5 settembre va in scena il festival di Bellagio e del Lago di Como alle ore 21 con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, presso la splendida cornice del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio. Il Festival di Bellagio e del Lago di Como, da ormai cinque anni, è un festival consolidato, che riesce a coniugare turismo e cultura, arte e paesaggio.  La manifestazione abbraccia tutto il lago di Como, dall’alta Brianza ai piccoli borghi montani, in esclusive e meravigliose location.  L'offerta artistica, oltre ad essere di elevata qualità ed ampia internazionalità, copre tutto il periodo estivo garantendo al turismo locale, ma anche all'utenza regionale, diversificate opportunità di ascolto e approfondimento di repertori che spaziano dalla musica classica alla lirica. Come di consueto il Festival ospiterà anche la sesta edizione del Premio Liszt per pianisti-compositori. Importante novità di quest’anno sarà la collaborazione con I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra in Residenza della V edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, che realizzerà ben sette appuntamenti nel cartellone 2015, ma non mancheranno altri ospiti illustri, quali gli attori Pamela Villoresi (in Fondazione Rockefeller a Bellagio il 18 luglio) e Angelo Pisani (a Varenna l’8 agosto), l’Orchestra Neue Philharmonie München (al GH Serbelloni il 17 luglio) e la Cappella Musicale del Duomo di Milano (a Bellagio il 12 luglio). Vanto del Festival nel 2015 è anche l’attività di produzione, con spettacoli inediti come “Charlie Chaplin with Live Orchestra” omaggio al grande cineasta con l’Orchestra Filarmonica Italiana (a Lecco il 25 giugno) e l’allestimento del titolo rossiniano Cambiale di Matrimonio di Rossini (a Grandate il 5 luglio). Un palinsesto ricco e prestigioso, tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.  Tutte le informazioni

 

CREMONA

Tra il 2 ed il 5 luglio a Spino d'Adda si svolgerà Ciband.0.1, la festa del cibo con il patrocinio del comune di Spino d'Adda. Il tema è il cibo inteso come tradizione cremasca e padana, ma anche cibo di strada (truck food), pizza, brunch, etnico fusion, spiedo e griglia, accompagnato da altrettante tipologie di musica: il folk locale, house, dj set, swing, jazz, pop, tribute band Nord Sud Ovest Est Band (degli 883). Sabato serata classy: si mangia fusion o tradizione cremasca. E tanta birra: lager, brown ale, double ambrée e pils, più vari tipi di cocktail. Si cena a partire dalle 18, domenica il brunch è a partire dalle 12 (si continua sino alle 21). Appuntamento in via Roma a Spino d'Adda, al ristorante Paredes Y Cereda .

LECCO

Mostra 'Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso'

Inaugurata il 13 giugno ma visitabile fino al 20 settembre: 'Giorgio De Chirico: una gita a Lecco. Esperienze sensoriali e multimediali da un racconto del maestro della metafisica', promossa da Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, con il sostegno di Regione Lombardia e il patrocinio di Expo 2015. A partire da uno scritto del 1939 di Giorgio de Chirico pubblicato su "Aria d'Italia" con titolo "Una gita a Lecco", sarà proposta una narrazione visiva ed allestitiva per far conoscere il testo in cui l'artista racconta alcune specificità del territorio lecchese. L'esposizione ricostruisce il viaggio compiuto dall'artista che, partendo da Milano a bordo di una macchina performante guidata da una valchiria moderna, si reca su quel ramo del lago con il pretestuoso scopo di mangiar lumache. Ambientato sotto un temporale, ricco di riferimenti letterari e territoriali, il racconto è una riflessione sulla maniera pittorica. In mostra alcuni capolavori originali di Giorgio de Chirico, ma soprattutto un'installazione multimediale capace di tradurre in immagini e in esperienza sensoriale l'omaggio che il pictor optimus ha tributato alla città dei Promessi Sposi. Verrano inoltre organizzate visite guidate per adulti e bambini e saranno proposti menù degustazione sulle lumache in collaborazione con il mondo della locale ristorazione. Tutte le informazioni

 

LODI

Venerdì 3 luglio a Lodi va in scena "Vox Organi 2015 - Percorsi organistici lungo l'Adda". Concerto clou della rassegna quello che si terrà presso il Tempio Civico dell'Incoronata. Chiamato ad esibirsi uno dei massimi interpreti a livello mondiale della musica antica per organo, il Maestro Jean-Claude Zehnder. L'esecuzione sarà preceduta, alle 20.30, da una visita guidata al Tempio. Prevista anche una degustazione di prodotti tipici locali. Appuntamento presso il Tempio Civico dell'Incoronata, alle 20.30

Chitarra (foto Germogli)

Sabato 4 luglio torna l'appuntamento con la "Notte Gialla dello Shopping". Una notte intera dedicata allo shopping, con i negozi di Lodi aperti, musica live, intrattenimento, aperitivi, cene e tante sorprese. La serata si svolgerà in centro città a partire dalle 19.

Domenica 5 luglio si apre invece la grande "Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2015". Appuntamento con la musica per chitarra e il vincitore del Concorso Pittaluga di Alessandria, uno dei più importanti in Europa. Si tratta del turco Eren Sualp, nato ad Ankara nel 1987, ha iniziato a suonare la chitarra classica nel 1996. Nel 2008 con Ahmet Kanneci ed il clarinettista Ekrem Öztan Eren ha dato vita al Kanneci Trio che ha tenuto concerti nell’ambito dell’Ankara Music Festival. La grande musica risuonerà dal Tempio Civico dell'Incoronata a partire dalle 17.30

Domenica 5 luglio "Domani smetto - Tributo a J-Ax ed Articolo 31".  I Domani Smetto sono energia pura sul palco, i loro live sono carichi di ritmo e di adrenalina; sanno far cantare e divertire il pubblico in ogni situazione. L’alchimia fra i pezzi degli Articolo 31 e quelli della carriera da solista di J-Ax è l’unione del rap con i rock ed il punk… insomma un live che porta energia e carica. L'appuntamento è in Piazza della Vittoria, ore 21.15.

 

MANTOVA

Serata di festa a Mantova. Sabato 4 luglio, dalle ore 20, si svolgerà nel centro di Mantova la manifestazione Mantovavivemanifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, Made in Mantova, Gruppo TEA, e la collaborazione di Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova, Cama-Confcommercio Mantova, Green Eventi, Associazione Arte e Ingegno e Edprint. Moltissime le novità messe in campo per la seconda edizione, che coincide con la prima giornata dei saldi estivi: accanto alla possibilità di fare shopping e ottimi affari per tutta la serata, Mantova tornerà ad essere più viva e frizzante che mai grazie ai moltissimi appuntamenti in programma in centro storico dalle venti sino all’una di notte, con tanti eventi che animeranno il capoluogo già a partire dalle 18. Maggiori informazione sul portale www.mantovavive.it.

 

MONZA

In concomitanza con la notte bianca di Brugherio Bundalinda presenta 10 ore di musica no stop Hip Hop, rap, Dancehall, reggae, funky, afro, alternative, house. Dalle 16 parte il pomeriggio dedicato alla cultura hip hop con dj set freestyle contest, showcase e writting con Tdk e Vmd che si concluderà con il set live di: Bassi maestro and the Loop Therapy. In aggiunta le performace live di Afo, musicisti, ballerini e giocolieri. Via San Domenico Savio 23 a Brugherio.

Uno spicchio di Londra al Parco Tittoni di Desio: l'invasione inglese porta il nome del Camden Town Market, con prodotti di design, artigianato e vintage. Attività pomeridiane per bambini, concerto rock serale e street food a tema. Domenica 5 luglio sarà una giornata all'insegna del British Mood al via delle 15.30. Reading Rock dalle 16.30, dalle 18 attività al femminile con Maternity rock. Dalle 21.30 The demis, concerto rock-band, sul palco la storia del rock britannico. Dalle 19.30 possibilità di cenare in loco con griglieria e bar aperti: birra, fish and chips, burger e hot dog. Ingresso gratuito e apertura cancelli dalle 16. Ingresso in via Lampugnani 66, Desio.

L'ultima attribuzione al grande Maestro Leonardo da Vinci protagonista di una morstra alla Villa Reale di Monza fino al 30 settembre. Un dipinto ritrovato, asportato misteriosamente da un volume del '400 conosciuto come La Sforziade, che ha viaggiato nei secoli dalla corte milanese degli Sforza sino a Varsavia. Un’opera chiamata dallo storico dell’arte Martin Kemp “La Bella Principessa”, ammantata di incanto sublime e magia; il probabile ritratto di Bianca Sforza, figlia di Ludovico Il Moro, definito da Vittorio Sgarbi come “schiettamente leonardesco e profondamente autentico”. Una visione esclusiva e a porte chiuse del più intrigante giallo della storia dell'Arte degli ultimi anni, una delle opere più misteriose, suggestive e affascinanti del grande Genio Leonardesco. 

Fino al 26 luglio a Monza, in Villa Mirabello - Parco di Monza, si svolge la mostra: Gnam! - l'arte e la scienza di trasformare e conservare i cibi. Mostra interattiva in un percorso dove il protagonista è l'individuo, nata con l'intento di fare divulgazione scientifica. Orari: sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00; venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00; lun- ven su prenotazione per scuole e gruppi. Ingresso a pagamento.

 

PAVIA

Tutti in bicicletta a Vigevano, domenica 5 luglio, a tutta birra. E' un mix di passioni per chiunque ami muoversi sulle due ruote, con due giri cicloturistici nel Parco del Ticino, di diversa difficoltà. Nel pomeriggio la competizione ciclistica "Alleycat 2"...e infine degna conclusione con festa serale, apericena e musica. Si comincia alle 10.30 nel crtile del birrificio artigianale "Il conte Gelo" in viale dei Mille, 103. Alle 11 giro cicloturistico gratuito nel parco del Ticino, circa 5 chilometri. Alle 11.30 giro cicloturistico gratuito (impegnativo) con il gruppo sportivo Darra, circa 50 chilometri. Alle 12 apertura stand gastronomici e ciclistici. alle 14.30 ritrovo nel parcheggio della stazione FS di Vigevano per la partenza della competizione ciclistica Alleycat 2° edizione (costo 5€). Partenza alle 15.30 e premiazione alle 18. A contorno, stand ciclistici di varie marche e gastronomia varia.

Saranno aperte fino al 19 luglio le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia presentano “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso”. La mostra è ideata, prodotta, organizzata PICASSO_01_201889_173631da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia e la Johannesburg Art Gallery e realizzata con la consulenza scientifica di Simona Bartolena. Aperta al pubblico nel 1910, la Johannesburg Art Gallery vanta una collezione di altissima qualità dal punto di vista del patrimonio artistico. Le sale delle Scuderie di Pavia avranno il privilegio di ospitare un nucleo importante di capolavori provenienti da uno dei più significativi musei d’arte del continente africano, offrendo al pubblico un’occasione unica per scoprire e conoscere da vicino una raccolta di opere difficilmente visibile in altre sedi. L’esposizione presenta oltre sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, che portano le firme di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo: da Edgar Degas a Dante Gabriel Rossetti, da Jean Baptiste Corot a Alma Tadema, da Vincent Van Gogh a Paul Gauguin, da Antonio Mancini a Paul Signac, da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Roy Lichtenstein a Andy Warhol e molti altri.

Festa dello gnocco fritto a Pizzale, nel Pavese. Venerdì 3 luglio, a partire dalle 20, la Pro Loco organizzerà nel centro cittadino una manifestazione culinaria nella quale lo gnocco fritto sarà accompagnato da salumi del territorio e squisito gorgonzola (per info e prenotazioni: 345/4832482 oppure prolocopizzale@libero.it). Ma la serata non finisce qui: dalle 22 musica dal vivo con Viola Valentino, Vito Romito, Lidia Mingrone e altri ospiti.

 

SONDRIO

Domenica 5 luglio appuntamento con il "Motoraid Storico - Trofeo Regionale Lombardo - Memorial Ruggero Gianoli", manifestazione motociclistica non competitiva a livello regionale, iscritta nel calendario della Federazione Motociclistica Italiana. Partenza, esposizione moto e arrivo nel Piazzale Stabilimento Marzotto, Via Tonale 6, dalle 8 alle 16.

 

VARESE

Una rievocazione storica che affonda le radici della sua tradizione dal 1972, è il "Palio dei Castelli" di Castiglione Olona che va in scena a partire da venerdì 3 luglio e proseguirà fino al 18 luglio, sempre nei week end. Le manifestazioni si svolgeranno intorno al castello di Monteruzzo, dove alle 19.30 apre lo stand gastronomico. In piazza Garibaldi nel borgo antico si aprirà ufficialmente il Palio, con il corteo alla Chiesa Collegiata dove verrà benedetto il nuovo "Pallium". Per finire, tributo a J-Ax con i  Domani Smetto. Sabato 4 luglio nel pomeriggio si parte con l'accampamento medievale, animazione scherma storica e giocolieri mangiafuoco, mostre, danze e cucina medievale. Alle 20, rapimento della dama e battaglia campale, concerto live, tributo a Ligabue e dj set. Domenica 5 luglio si terrà l'investitura del cavaliere, con corteo storico, lettura del bando, consegna chiavi del borgo, iscrizione dei rioni e investitura civile dei capitani. Dalle 17 corsa dei cerchi, corsa delle botti, spettacolo bottari. Danze medievali e torneo d'arme alle 21.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro