Prima della Scala, "Madama Butterfly" sulla Rai: orari e diretta da Milano

Per la Prima della Scala 2016 al teatro del Piermarini la Madama Butterfly di Giacomo Puccini prima versione 1904, diretta da Riccardo Chailly e con la regia di Alvis Hermanis

"Madama Butterfly" (Afp)

"Madama Butterfly" (Afp)

Milano, 7 dicembre 2016 - Il 7 dicembre 1976 l'"Otello" di Verdi, con la direzione di Carlos Kleiber e la regia di Franco Zeffirelli. Il 7 dicembre 2016 "Madama Butterfly". A quarant'anni dal "debutto" tv della Prima della Scala, l'evento culturale piu' importante dell'anno torna su Rai1. Protagonisti il direttore d'orchestra Riccardo Chailly, il regista Alvis Hermanis, le grandi voci di Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Alvarez, e naturalmente uno dei piu' grandi compositori di tutti i tempi: Giacomo Puccini.

L'opera, con la regia televisiva di Patrizia Carmine, è trasmessa dalla Rai in diretta e in esclusiva - con Rai Cultura - mercoledì 7 dicembre a partire dalle 17.45 su Rai1, su Rai1 HD canale 501 e su Rai Radio3. Quasi tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di Puccini nelle case degli italiani, perché la grande musica è di tutti, come hanno dimostrato le centinaia di migliaia di telespettatori che il 7 dicembre 2015 hanno seguito su Rai5 "Giovanna d'Arco" di Verdi per l'apertura della scorsa stagione scaligera.

Oltre a trasmettere l'opera, come di consueto la Rai racconterà anche ci che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione: Milly Carlucci e i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell'inizio e durante l'intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti, tra i quali il critico musicale Sandro Cappelletto e Cristina Parodi. Saranno coinvolti anche il canale Rai News e la Testata giornalistica Regionale con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala. 

LEGGI - Prima della Scala 2016, ecco la Madama Butterfly diretta da Chailly: tutte le informazioni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro