Milano, smog oltre i limiti: superata seconda soglia di pm10

Livelli molto alti anche a Brescia, Bergamo, Monza, Como, Lecco e Varese

Allarme smog

Allarme smog

Milano, 16 dicembre 2016 - Ancora allarme smog a Milano. I livelli si mantengono ampiamente oltre i limiti a Milano e in Lombardia, soprattutto nelle città e nelle zone pedemontane. Secondo i dati di Arpa Lombardia raccolti ieri dalle centraline di monitoraggio di qualità a Milano è stata superata anche la seconda soglia di applicazione del "Protocollo per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria", quella dei 70 micro grammi per metro cubo: era successo solo a Como, dove i giorni di superamento sono 4 consecutivi.

La prima soglia di 50 micro grammi di Pm10 è stata invece superata per 16 giorni consecutivi in provincia di Brescia, 13 a Bergamo, Milano e Monza e 4 a Como, Lecco e Varese. Le concentrazioni medie provinciali di Pm10 sono invece inferiori alla prima soglia di attivazione del protocollo nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.  Ieri il livello più alto di Pm10 tra i capoluoghi si registrava a Milano e Como con 89 micro grammi per metro cubo, seguite da Bergamo con 81, Lecco con 75, Brescia e Varese con 70, Sondrio con 67, Monza e Brianza con 64, Pavia con 62, seguono Cremona e Mantova con 56 e 55. Lodi è stata l'unica sotto la soglia dei 50 con 36.

Da questo pomeriggio, come previsto dal Servizio Meteorologico dell'Agenzia, l'ingresso di aria fredda in pianura porterà un modesto rinforzo della ventilazione e la temporanea attenuazione dei fenomeni di inversione termica. Condizioni atmosferiche che, fino a sabato pomeriggio, potrebbero far registrare una diminuzione dei valori di Pm10. Poi è previsto tempo stabile fino a lunedì, con ritorno a condizioni atmosferiche favorevoli all'accumulo di inquinanti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro