Corsi serali, assunti con la chiamata diretta: cinque docenti cancellati dopo tre giorni

Assunti martedì scorso grazie alla chiamata diretta, cancellati dal provveditorato tre giorni dopo. Anche se avevano ricevuto la convocazione delle scuole

In cattedra

In cattedra

Milano, 31 agosto 2016 - Assunti martedì scorso grazie alla chiamata diretta, cancellati dal provveditorato tre giorni dopo. Anche se avevano ricevuto la convocazione delle scuole. Succede ai corsi serali, oggi chiamati "per adulti". I cinque casi segnalati ai sindacati sono successi al Giorgi, al Bertarelli e al Belisario di Inzago, nell’hinterland. Ma potrebbero essere molti di più e riguardare anche le scuole carcerarie. Tre docenti di Economia aziendale, e due di discipline pittoriche si erano candidati per i cinque posti indicati dal ministero dell’Istruzione nelle tre scuole milanesi.

Ed erano stati scelti, settimana scorsa, dai rispettivi dirigenti scolastici, che avevano avanzato la proposta di assunzione e, ricevuto dagli interessati risposta affermativa, pubblicato sulle home page dei siti del Giorgi, del Bertarelli e del Belisario i nominativi degli insegnanti appena nominati. Come successo ai corsi diurni. Venerdì scorso, però, l’Ufficio scolastico territoriale (ex provveditorato) ha pubblicato a sua volta un elenco con le "assegnazioni delle sedi ai docenti con disponibilità all’insegnamento su scuole serali e carcerarie". E alcuni nomi non corrispondono a quelli indicati dalle scuole e dai dirigenti stessi. Panico tra i docenti. E linee roventi per i sindacati. “Stiamo cercando di capire cosa sia successo – afferma Massimiliano Sambruna, segretario Cisl Scuola Milano – anche perché il docente che si è rivolto a noi risulta avere più punti in graduatoria di quello scelto dal provveditore”

Non sono state segnalate, invece, incongruenze da insegnanti assunti al Molinari o al Frisi. Intanto l’Ufficio scolastico territoriale ha calcolato in 259 le istanze di conciliazione riguardanti le operazioni di trasferimento e pervenute nelle settimane scorse e accolte dal ministero. E ieri ha pubblicato il calendario delle convocazioni, dal 5 al 9 settembre negli uffici di via Soderini 24. Gli interessati riceveranno via mail oltre alla proposta di conciliazione, il fac-simile di accettazione o non accettazione da restituire all’indirizzo mail usp.mi@istruzione.it.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro