Meteo, arriva l'anticiclone africano: caldo e sole in Lombardia

Una situazione che dovrebbe protrarsi fino a fine mese. Possibile ingresso di un fronte freddo al Nord dal 30 agosto che porterebbe qualche temporale e un calo delle temperature

Grande caldo

Grande caldo

Milano, 22 agosto 2016 - Settembre si avvicina, ma l'estate non vuole sparire. "In atto in queste ore una poderosa rimonta dell'anticiclone africano che dalla Spagna si estendera' a gran parte dell'Europa centrale in settimana, portando l'ondata di caldo probabilmente piu' intensa della stagione tra Iberia, Francia poi Germania, Belgio, Olanda, Polonia." - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - "Entro il prossimo venerdì le propaggini nord africane potrebbero giungere sin sul Baltico mentre picchi di 38-40°C sono attesi su Spagna, oltre 35-36°C in Francia. Coinvolta in parte anche l'Italia, in particolare le regioni del Centronord, mentre il Sud rimarra' ai margini con correnti relativamente piu' fresche dai Balcani."

"Estate a pieni giri dunque al Centronord con tanto sole e caldo via via piu' intenso" - prosegue l'esperto di 3bmeteo - "in particolare su Nordovest, Toscana e Lazio nella seconda parte della settimana si potranno raggiungere punte di 33-34°C con caldo inizialmente anche secco quindi piu' tollerabile. Tra le citta' piu' calde Aosta, Torino, Genova, Milano, Bolzano, Firenze, Grosseto, Roma, Viterbo, Terni, Benevento; sulle Alpi occidentali attese punte vicine ai 30°C a 1000m entro venerdi' prossimo. Piu' fresco invece lungo il versante adriatico, specie centro meridionale e l'estremo Sud in particolare Salento, Calabria e Sicilia. Tra le citta' meno calde Rimini, Ancona, Pescara, Termoli, Bari, Lecce, Crotone, Palermo e Messina"

"Proprio al Sud infatti non solo il caldo sara' meno intenso ma il tempo si manterra' piu' capriccioso" - avverte Ferrara - "per insistenza di venti da Nord anche sostenuti che favoriranno la formazione di qualche rovescio o temporale anche forte tra Sicilia e Calabria, fino a mercoledi' anche tra Campania, Basilicata e Puglia. Residue piogge attese anche in Abruzzo nella giornata di martedi'". "Tale situazione dovrebbe protrarsi sin verso fine mese senza grossi scossoni. Da valutare il possibile ingresso di un fronte freddo al Nord dal 30 agosto che porterebbe qualche temporale e un calo delle temperature" - concludono da 3bmeteo.com.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro