Maturità 2017, prima prova al via: ecco le tracce del tema

Giorgio Caproni per l'analisi del testo, idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve. Problemi informatici in alcuni istituti milanesi

Prima prova scritta della Maturità 2017 al liceo Manzoni

Prima prova scritta della Maturità 2017 al liceo Manzoni

Milano, 21 giugno 2017 - Dopo giorni di attesa tra ansia e mal di pancia, e dopo i tradizionali "riti propiziatori" in darsena, il gran giorno è arrivato. Oggi prima prova scritta della Maturità 2017 per 21.999 maturandi milanesi. Fra i 21.100 candidati che si stanno lasciando alle spalle la quinta superiore e gli 897 privatisti, sono stati ammessi all’esame di Stato anche due studenti, "abbreviatari per merito", che per gli ottimi voti in pagella tenteranno il salto un anno prima del previsto insieme ad altri tre colleghi lombardi di Cremona e Brescia. 

Campanella puntuale alle 8.30, con l'apertura del plico contenente le tracce dello scritto d’italiano da affrontare in sei ore, il tempo massimo a disposizione per i giovani maturandi. Questi i temi scelti dal Miur: Giorgio Caproni per l'analisi del testo, Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve; robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro e disastri e ricostruzione.

L'IMPREVISTO - "Un down nel sistema informatico di commissione web che sta comportando ritardi: le commissioni di alcune scuole lamentano l'impossibilità di stampare tracce, elenchi dei candidati e verbali" è stato segnalato da istituti di Milano a Skuola.net 

LE ALTRE PROVE - Secondo scritto domani: stesso posto, stessa ora, materia diversa a seconda del titolo di studio: latino per il classico, matematica per lo scientifico, lingua straniera 1 per il linguistico, scienze dell’alimentazione per istituto alberghiero (settore enogastronomia), Economia aziendale per l’istituto tecnico "Amministrazione, Finanza e Marketing" e topografia per l’istituto tecnico in Costruzioni, ambiente e territorio. Terza tappa lunedì: per molti è il test più temuto. Prima dell’ultima volata e della prova orale, alcuni istituti tecnici e licei, come il classico Manzoni o lo scientifico statale Leonardo da Vinci, che aderiscono al progetto sperimentale "EsaBac" che conferisce il doppio diploma – l’Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese - avranno anche una quarta prova.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro