Inchiesta mafia-Expo, Comune e Fiera Milano parti civili

Fra le parti che hanno rapprentato di aver subito un danno c'è anche la controllata Nolostand

Il logo di Fiera Milano spa

Il logo di Fiera Milano spa

Milano, 22 novembre 2016 - Ammessi come parti civili Comune di Milano, Fiera Milano spa e la sua controllata Nolostand spa nel processo milanese a carico di Liborio Pace, ritenuto il 'braccio destro' di Giuseppe Nastasi, amministratore di fatto del consorzio 'Dominus', e di altre tre persone arrestate lo scorso luglio nell'inchiesta con al centro presunte infiltrazioni mafiose nei lavori proprio di Fiera Milano, attraverso la sua controllata, tra cui anche quelli relativi ad alcuni padiglioni di Expo.

Lo hanno deciso oggi i giudici della sesta sezione penale di Milano accogliendo le istanze presentate dall'amministrazione comunale milanese e dalle due società, precisando che i tre «soggetti danneggiati dal reato» hanno «rappresentato di aver subito danni patrimoniali e non patrimoniali» e che la loro costituzione come parti civili è «legittima». La società fieristica e la sua controllata, che si occupa di allestimento di stand, rappresentate dal legale Enrico Giarda, hanno chiesto, infatti, di entrare nel processo per chiedere i danni patrimoniali e di immagine in relazione all'accusa di associazione per delinquere aggravata dalla finalità di agevolare la mafia contestata a Pace.

Per Nastasi, accusato di avere messo in piedi un sistema di società che ruotava attorno al consorzio Dominus e di fatture false per creare 'fondi neri' da consegnare a Cosa Nostra, e anche per altri imputati, tra cui il padre e presunto prestanome Calogero Nastasi, invece, è in corso il processo con rito abbreviato con la sentenza prevista per il 3 febbraio. Lo stesso Nastasi, tra l'altro, dovrà comparire come teste nel processo a carico di Pace e degli altri nella prossima udienza fissata per il 24 gennaio.

Il 20 dicembre prossimo, invece, davanti alla Sezione misure di prevenzione si terrà un'udienza interlocutoria sull'amministrazione giudiziaria disposta nei mesi scorsi per Nolostand e per Fiera limitatamente al settore allestimento stand.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro